Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasDraghi incassa (ci è abituato) i PRIMI SI. Ce la farà? Ecco...

Draghi incassa (ci è abituato) i PRIMI SI. Ce la farà? Ecco come è la situazione politica

E’ stato pubblicato il calendario delle non facili consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi per la formazione del nuovo governo.

C’è tempo fino a sabato

L’ex presidente della Bce ha accettato con riserva l’incarico conferitogli dal presidente Mattarella. Nel M5s, Di Maio chiarisce che il Movimento “ha il dovere di ascoltare il premier incaricato”. Per Zingaretti, “Draghi può portare l’Italia fuori dall’incertezza”.

Il Centrodestra andrà separato alle consultazioni. Salvini attende di parlare con Draghi.. Berlusconi apre: “La scelta di Draghi va nella direzione che abbiamo indicato”.

BandieraItaliana.festadellaRepubblica2020
BandieraItaliana.

Direzione Pd: sì unanime a linea Zingaretti su Draghi

La Direzione nazionale del Pd, riunitasi in via telematica, all’unanimità ha espresso voto favorevole sull’ordine del giorno presentato e sulla relazione del segretario Nicola Zingaretti. Lo rendono noto i Dem.

Toti: “Disponibili a Draghi ma no a riedizione vecchia maggioranza”

“Abbiamo ribadito a Draghi che guardiamo con grande disponibilità allo sforzo che sta facendo con grande attenzione e con spirito propositivo. Abbiamo detto a Draghi che ci auguriamo che questo possa essere un governo che sommi le migliori energie del Paese, non la riedizione della maggioranza che ha già governato, ma una cosa a cui si possano aggiungere tutte le sensibilità senza sbarramenti o veti”. Lo ha detto Giovanni Toti, leader di Cambiamo, al termine delle consultazioni con il presidente incaricato Mario Draghi.

Zingaretti: “Il Pd auspica una a maggioranza larga ed europeista”

“Sarebbe molto importante che tutte le forze dell’alleanza”, cioè Pd, M5s e Leu, “collaborassero convinte” alla maggioranza del governo Draghi, con un allargamento in Parlamento alle forze “moderate, liberali, socialiste”. Questo “aiuterebbe la stabilità dell’esecutivo, gli darebbe forza e credibilità in Italia e nel mondo”. Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti in direzione. “Possiamo lavorare con una linea chiara e una proposta di governo credibile per l’Italia”, sostenuta da “una maggioranza ampia ed europeista”, sottolinea.

Fonte: TgCom24

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome