Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasDon Claudio è morto in parrocchia, a Rovigo: stava preparando l'omelia della...

Don Claudio è morto in parrocchia, a Rovigo: stava preparando l’omelia della ripartenza

E’ morto don Claudio Ghirardello, Arciprete di Trecenta (Rovigo) e Parroco di Pissatola e Sariano. Aveva soli 67 anni

Il Signore Gesù asceso al cielo ha improvvisamente chiamato nel Giorno che non conosce tramonto don Claudio Ghirardello, Arciprete di Trecenta e Parroco di Pissatola e di Sariano. Aveva 67 anni. Lo scrive l’edizione on line di questa domenica del sito RovigoOggi

Illuminato dal Cristo risorto, Speranza che mai delude, lo annuncia il Vescovo di Adria-Rovigo Monsignor Pierantonio Pavanello insieme con i fratelli Vittorino e Suor Teresina, i nipoti, i cugini e tutto il Presbiterio diocesano nel quale don Claudio ha donato la sua vita in 41 anni di ministero come cappellano a Rovigo-S. Bortolo, Commenda, S. Francesco e Trecenta, Parroco di Crocetta e Pissatola, Arciprete di Pontecchio per 22 anni e infine Arciprete di Trecenta e Parroco di Pissatola e Sariano dal 2018.

E’ morto don Claudio Ghirardello
E’ morto don Claudio Ghirardello

“Don Claudio, originario di Costa di Rovigo – ricorda il sindaco di Trecenta Antonio Laruccia – è arrivato presso le Comunità di Trecenta, Pissatola e Sariano nell’ottobre del 2018 dopo aver trascorso molti anni nella parrocchia di Pontecchio Polesine. Sacerdote dal carattere forte, ha portato molti cambiamenti e innovazioni nella comunità Trecentana sia nella celebrazione delle funzioni religiose sia nella sistemazione della chiesa stessa. Appassionato di canto e di storia, ha ridato luce all’antico battistero della chiesa di ’S. Giorgio‘ e molto altro voleva fare prima della sua prematura scomparsa.”

“Ho sempre visto don Claudio come persona piena di vita – ricorda Laruccia – dedicato alle mille iniziative, sempre con il sorriso, disponibile e fortemente aperto alle richieste dell’amministrazione; la notizia della sua scomparsa ha dell’incredibile e mi ha lasciato attonito e rattristato. La comunità di Trecenta perde un importante punto di riferimento; la sua azione pastorale si manifestava anche in attività culturali, di ricerche di archivio, non ultima una meravigliosa mostra di Presepi nella stessa Chiesa san Giorgio ed il canto”.

La Liturgia esequiale sarà celebrata dal Vescovo Pierantonio mercoledì 27 maggio 2020 alle ore 10.00 nell’Arcipretale di Trecenta. La salma sarà tumulata nel cimitero di Costa di Rovigo.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome