Pubblicità
HomeNewsMusicae et ArsDomani è il Corpus Dominii, ecco le infiorate da non perdere

Domani è il Corpus Dominii, ecco le infiorate da non perdere

Domani 23 Giugno 2019 la Chiesa festeggia il Corpus Dominii (Corpo del Signore). Ecco le infiorate più belle d’Italia da non perdere assolutamente.

Infiorata
Infiorata Spello

Sono tante le città italiane rinomate per l’arte delle infiorate. Infatti per la festività del Corpus Dominii (data mobile) volontari e associazioni, con petali di fiori o altri elementi naturali, riempono le strade della propria città di numerosi disegni. Le opere rappresentano l’iconografia sacra o temi sociali (migranti, pace, ecc). Queste vere opere d’arte abbelliscono le strade e piazza dove transiterà la processione dopo la solenne messa del Corpus Dominii.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Partiamo dall’infiorata di Assisi, che ogni anno richiama una folla di fedeli e di turisti, durante la quale si possono ammirare i tappeti floreali davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e in altri luoghi della città in cui si svolgono le funzioni religiose.

Rimanendo in Umbria, per l’infiorata di Spello, oltre al sabato in cui gli infioratori si mettono al lavoro e alla domenica della festa, vengono organizzate diverse manifestazioni di intrattenimento ed enogastronomiche già nelle settimane precedenti.

Infiorata
Infiorata del Corpus Domini

Spostandoci nel Lazio non si possono dimenticare l’infiorata di Cervaro, in provincia di Frosinone, e l’infiorata di Genzano di Roma che quest’anno raggiunge la duecentoquarantesima edizione. Molto bella anche quella di Gerano. mentre in Campania, a Cusano Mutri l’infiorata è un rito che si ripete da oltre un secolo

Scendendo ancora lungo la carta geografica d’Italia arriviamo in Sicilia per assistere alla bellissima infiorata di Castelbuono (provincia di Palermo), che da oltre dieci anni regala grandi emozioni ai visitatori, e alla celebre infiorata di Noto che però si svolge ogni anno la terza domenica di maggio.

Risalendo lo stivale, si trovano anche al Nord Italia le feste in cui godere della visione di disegni floreali, come ad esempio all’infiorata di Brugnato in Liguria (provincia di La Spezia), o l’infiorata di Diano Marina (provincia di Imperia), o La Stella di Ranzi, manifestazione che si svolge nella frazione di Pietra Ligure la domenica del Corpus Domini. Fonte eventiesagre.it

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome