Diocesi Rimini: la Chiesa e il grido dei poveri

EMILIA ROMAGNA – RIMINI – Non chiudere gli occhi davanti alla povertà, “non lasciare le cose come stanno”, anzi partire dai poveri come “luogo teologico”, cardine di una nuova “conversione pastorale e missionaria” per la Chiesa. L’esortazione arrivata da Papa Francesco con l’Evangelii Gaudium, sarà al centro della serata “La Chiesa e il grido dei poveri”, organizzata dalla diocesi di Rimini per venerdì 28 novembre alle 20,45 in Sala Manzoni, con la partecipazione di mons. Giancarlo Bregantini, vescovo di Campobasso-Bojano, Ernesto Diaco, vice responsabile del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale, Padre Laurent Mazas, direttore esecutivo del Cortile dei Gentili (l’iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura per incentivare luoghi d’incontro e di dialogo con i non credenti) e Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera. Un evento aperto a tutta la cittadinanza, al quale il vescovo monsignor Francesco Lambiasi ha convocato numerose realtà cittadine attive nel campo della pastorale della cultura, “per avviare insieme un percorso di riflessione che culminerà nella Missione straordinaria indetta per il prossimo anno pastorale. Ma l’incontro vuole stimolare un confronto sul tema, anche con i non credenti, secondo lo stile del Cortile dei gentili”.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024