Vicario apostolico di Aleppo: I giovani cristiani, testimoni di fede in una città ferita

ALEPPO (ASIA) – Mons. Georges Abou Khazen racconta il lavoro di “decine” di ragazzi e ragazze che “vedono nell’altro il Cristo” e decidono di servirlo. Dalla distribuzione di aiuti, alle attività scolastiche e ludiche per i bambini. Matrimoni e battesimi segno di una vitalità della Chiesa. Avvento tempo di “attesa e speranza” di un popolo “martoriato”, che accoglie in preghiera “l’arrivo del Salvatore”.

Giovani volontari, cristiani ma non solo, che si dedicano agli altri “con un vero senso di fede”; “decine di ragazzi e ragazze” della comunità che “vedono nell’altro il Cristo, e che decidono di servirLo” per ricostruire negli stessi luoghi in cui la guerra ha seminato divisioni e devastazione. È quanto racconta adAsiaNews il vicario apostolico di Aleppo dei Latini, mons. Georges Abou Khazen, che in una realtà di conflitto e violenza scorge esempi e testimonianze di rinnovata speranza. Per il prelato questi giovani “hanno compiuto uno scatto in avanti”, perché la loro opera non è solo “semplice aiuto umanitario”, ma racchiude un significato più profondo che deriva proprio dalla fede cristiana. E sono molte le attività che svolgono per una comunità, quella di Aleppo, martoriata da tre anni di guerra: ragazzi e ragazze, ogni giorno, dedicano parte del loro tempo nel “sostegno ai più bisognosi”, partecipano alla “distribuzione di aiuti”, hanno ideato programmi e iniziative per i bambini, aiutandoli “a sopportare una situazione sempre più difficile, insegnano loro le materie scolastiche”. “Sono ragazzi – commenta mons. Abou Khazen – formidabili”.

La comunità cristiana di Aleppo, come tutta la popolazione, vive una situazione di “difficoltà e insicurezza”; si è in pericolo persino all’interno delle proprie abitazioni, spiega il vescovo, per un colpo improvviso “di mortaio, un razzo o una esplosione”. Nonostante tutto, la gente continua ad andare in chiesa, gli studenti a scuola, chi ha un lavoro si reca in ufficio, nel tentativo di affrontare e superare “le difficoltà della vita” in una condizione di guerra. Fra i problemi maggiori, avverte il prelato, “il tasso di disoccupazione molto alto, poca gente riesce ancora a lavorare, i soldi li prendono solo i pensionati e gli impiegati del governo, mentre gli altri sono rimasti a piedi”.

Al contempo, vi è un impegno costante e profondo per mantenere una parvenza di normalità, in un contesto eccezionale. “Chi può va al lavoro – spiega mons. Abou Khazen – le scuole sono aperte, i giovani frequentano superiori e università… già questo è molto! E anche per quanto concerne noi cristiani, negli ultimi tempi sono riprese attività ferme da tempo: gli scout, gli incontri delle associazioni religiose, le classi di catechismo che erano state interrotte per paura. Anche questi sono piccoli segnali di speranza, uniti alle celebrazioni di matrimoni e battesimi”.

Quest’anno la comunità cristiana latina di rito romano ha celebrato 21 matrimoni e una quarantina di battesimi; per il vescovo sono “fonte di grande consolazione, perché mostrano che non vi sono solo persone impaurite che vogliono scappare. Questi cristiani rivendicano l’appartenenza a questa terra, che è dei nostri antenati, e sono per questo decisi a rimanere. Noi cerchiamo di incoraggiarli e loro sono fonte di coraggio per noi”.

Se dal versante politico si attendono possibili sviluppi per l’iniziativa di pace delle Nazioni Unite – “non ci crediamo, ma speriamo…” commenta il vescovo – che dovrebbe partire proprio da Aleppo, la comunità cristiana si prepara intanto a vivere l’inizio dell’Avvento e le festività del Natale. “Non si potranno fare grandi cerimonie – spiega il prelato – ma sarà sicuramente una occasione di festa religiosa e spirituale. Con i giovani stiamo preparando delle attività pensate per i bambini, abbiamo invitato la gente ad animare le Novene di Natale e poi ogni domenica, in una chiesa diversa, abbiamo delle piccole iniziative”. “Vogliamo che i nostri fedeli – conclude – non pensino solo alle difficoltà e ai drammi della guerra. E l’Avvento coincide proprio con il nostro sentimento di attesa e speranza, con le aspettative di un popolo martoriato che accoglie in preghiera l’arrivo del Salvatore”. Fonte: asianews.it

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024