Pubblicità
HomeNewsSancta SedesDiego Ravelli, il monsignore che Papa Francesco ha scelto come nuovo Maestro...

Diego Ravelli, il monsignore che Papa Francesco ha scelto come nuovo Maestro delle cerimonie pontificie

Finora capo ufficio nell’Elemosineria Apostolica, il cerimoniere pontificio nominato dal Papa è chiamato anche ad assumere la responsabilità della Cappella Musicale Pontificia. Succede a monsignor Guido Marini che Francesco ha destinato alla guida della diocesi di Tortona

Benedetta Capelli – Città del Vaticano per Vaticannews.va

La liturgia e l’impegno nell’Elemosineria Apostolica. Sono queste le due strade percorse da monsignor Diego Ravelli nel suo servizio alla Chiesa. Papa Francesco lo ha oggi nominato maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e responsabile della Cappella Musicale Pontificia.

Un lungo percorso di studi e servizio

Nato il primo novembre 1965 a Lazzate, nella provincia di Monza e della Brianza, monsignor Ravelli è stato ordinato presbitero per l’Associazione Clericale Pubblica Sacerdoti di Gesù Crocifisso nel 1991, incardinandosi poi nella diocesi di Velletri-Segni. Risale all’anno Duemila il suo diploma in Metodologia Pedagogica presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana a Roma. Dieci anni dopo consegue il dottorato in Sacra Liturgia presso l’Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe.

Già dal 1998 era officiale dell’Elemosineria Apostolica, ed è nel 2013 che ne diventa capo ufficio. Dopo aver collaborato con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Papa in qualità di aiutante cerimoniere, nel 2006 è nominato cerimoniere pontificio. Prende il posto di monsignor Guido Marini che il Papa ha voluto come vescovo della diocesi di Tortona, dopo 14 anni di servizio prima con Benedetto XVI e poi con lo stesso Francesco.

Sempre di oggi la nomina del reverendo Cristiano Antonietti, segretario di Nunziatura, in servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, a cerimoniere pontificio.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome