Categorie: Caritas et Veritas

Da segno di persecuzione a simbolo di fede. Quella ‘N’ sulle tende dei rifugiati

Una “N” sulle tende. Come “nazareno”. Il segno usato dagli estremisti islamici per segnalare le case degli “infedeli”. Ora simbolo di orgoglio, di appartenenza. Lo disegnano i rifugiati, i cristiani cacciati dalle zone dell’Iraq dove il sedicente Stato islamico ha preso il sopravvento.

Lo racconta don Georges Jahola, sacerdote siro-cattolico della diocesi di Mosul, in questi giorni in Italia, invitato dall’associazione “Angelo custode”. Nei campi profughi di Erbil — continua — «dove molti cristiani sono stati costretti a rifugiarsi in fuga da Mosul e Qaraqosh, nessuno ha avuto paura di scrivere nelle tende che li ospitano frasi come “Gesù è luce nel mondo”, o la lettera “N” in caratteri arabi che significa nazareno. Non hanno paura di essere scoperti, sono coraggiosi e fieri».

Degli oltre un milione e mezzo di cristiani che l’Iraq contava negli anni ’80, oggi ne sono rimasti trecentocinquantamila. Ora, racconta don Jahola, «siamo l’1,5 per cento della popolazione. Una popolazione che sta per essere eliminata o costretta ad abbandonare la propria terra». Nessuno bada a questo dramma, «perché i cristiani in Iraq non hanno appoggi», «non sono considerati elementi essenziali nella società».
Nonostante il pericolo della scomparsa i cristiani non hanno nessuna intenzione di abbandonare la loro fede: «Non c’è motivo per cui un cristiano debba diventare musulmano. Non lo vogliono fare».

Redazione Papaboys (Fonte L’Osservatore Romano, 30 agosto 2015)

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024