Musicae et Ars

Renato Zero racconta la Fede. In uscita ‘Zerovskij Solo per Amore’ realizzato con la “regia” di Dio

Renato Zero

In uscita lo spettacolo del cantautore che racconta una lotta tra l’amore e l’odio. Con la “regia” di Dio

 

«Senza la fede non si va da nessuna parte». Così Renato Zero in una intervista al programma Effetto Notte su Tv2000 (24 marzo) parlando del suo docufilm ‘Zerovskij Solo per Amore’ – da lui ideato, scritto e diretto – che esce al cinema il 19-20-21 marzo.

Da Adamo ed Eva alla voce di Dio

La trama è un continuo dialogo tra Zero e i protagonisti dello spettacolo. Nella stazione ferroviaria “Terra” i personaggi si intrecciano come si intrecciano i sentimenti. Amore sulla sedia a rotelle, ridotto alla paralisi dagli eventi del mondo, Odio che vanta di essere il collante di popoli e nazioni, Eva, martirizzata da Adamo e dalla Vita…  La voce di Dio, interpretata da Pino Insegno, apre e chiude l’opera mentre si alternano, dagli altoparlanti della stazione gli annunci dei falsi dei (Famiglia Cristiana, 15 marzo).

Non temere la solitudine

«Non parlo solo della fede in Dio – aggiunge Zero – ma anche della fede in noi stessi, negli altri, nella strada, nel cielo, nel mare, persino nella solitudine. La solitudine è una condizione che dà frutti meravigliosi, se non la si teme e non la si scansa. Delle volte dobbiamo star soli per ritrovarci, per capire meglio gli altri e per orientarci

».

La forza della vita

Sulla lotta tra l’amore e l’odio di cui si parla nel film, il cantante dichiara: «L’amore va da chi ha amore. Ogni tanto si sforza di andare anche a bussare da altre parti, anzi portoni, ma non riceve nessuna risposta. Delle volte odio e amore convivono nella stessa persona, persino in proporzioni identiche. Ma la vittoria dell’amore si può stabilire solo alla fine del nostro percorso».

Metaforicamente parlando, Renato Zero spiega: «Io non ho mai perso un treno, la forza della vita sta nel non rifiutare mai un invito» (Faro di Roma, 15 marzo).

 

 

Credito: Aleteia

Ultimi articoli

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre 2021

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2021

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare oggi, 9 dicembre 2021

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2021

Gesù, eccoti il mio cuore. Preghiera da recitare oggi, giovedì 9 dicembre 2021, nel 12° giorno di Avvento

Gesù, eccoti il mio cuore: 12° giorno di Avvento. Preghiera da recitare oggi, 9 dicembre 2021 Gesù, eccoti il mio…

9 Dicembre 2021

Il 9 Dicembre 1531 iniziavano le apparizioni della Madonna di Guadalupe: ecco la supplica per avere una grazia

Chiedi oggi una grazia alla Madonna di Guadalupe Il 9 Dicembre 1531, l'indios Juan Diego, vide per la prima volta…

9 Dicembre 2021

Oggi, 9 dicembre 2021, è il 6° giorno della potente novena a Santa Lucia. Prega per noi!

Novena potente a San Lucia: la martire amata Invoca nella tua vita Santa Lucia, la protettrice della vista... O gloriosa…

9 Dicembre 2021

Novena alla Madonna di Loreto. Oggi, giovedì 9 dicembre 2021, è il 9° ed ultimo giorno di preghiera

Camminiamo nel cuore dell’Avvento, recitando insieme il nono ed ultimo giorno della Novena alla Madonna di Loreto. Vergine Lauretana, nel…

9 Dicembre 2021