Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasDa lunedì Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia in giallo

Da lunedì Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia in giallo

In Italia ancora predominante variante Delta

In Italia la variante Delta è ancora predominante con una prevalenza stimata al 79%. La Omicron è al 21% del campione esaminato, con una variabilità regionale tra il 3% e il 65%. Emerge dalla flash survey condotta dall’Istituto superiore di sanità e relativa alla giornata del 20 dicembre.

La prossima flash survey per la rilevazione delle varianti sul territorio nazionale “verrà fatta lunedì prossimo 3 gennaio”, ha annunciato Brusaferro. “Attualmente abbiamo una situazione di co-circolazione dove al 20 dicembre – ha spiegato – era ancora prevalente la variante Delta, ma la Omicron era in netta crescita con percentuali superiori al 20%, anche se con grandi differenze da regione a regione”.

Incidenza sopra mille in quattro regioni

Sono quattro le regioni dove il tasso di incidenza dei casi di Covid è sopra mille su 100mila abitanti rispetto alla media nazionale che è di 783. In Umbria i casi sono 1485 per centomila abitanti, in Lombardia 1442, in Toscana 1098, in Piemonte 1021. Lo riferisce la tabella dei dati sugli indicatori decisionali del Ministero della Salute, aggiornata al 30 dicembre, che accompagna il monitoraggio settimanale dei casi Covid in Italia.  Il valore più basso è in Molise con 207 casi e la Sardegna con 226 ogni 100 mila abitanti.

Coronavirus
Coronavirus

Lombardia, Piemonte Lazio e Sicilia in giallo da lunedì

Passeranno in zona gialla da lunedi prossimo Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia.

Secondo quanto si apprende, infatti, è in arrivo l’ordinanza del Ministro della Salute per il passaggio di fascia. La scorsa settimana non ci sono stati cambi di colore e dunque a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le Pa di Trento e Bolzano e la Calabria (gialle dalla settimana ancora precedente) si aggiungono le 4 che da lunedi prossimo cambieranno fascia portando ad 11 il totale delle regioni gialle.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome