Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCovid in Italia, il bollettino di oggi, 4 gennaio 2021: sono 10.800...

Covid in Italia, il bollettino di oggi, 4 gennaio 2021: sono 10.800 i nuovi casi ed ancora 348 morti

In Italia si sono registrati 10.800 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, a fronte di 77.993 tamponi processati. Resta stabile al 13,8% il tasso di positività.

Con altri 348 decessi, il totale delle vittime sale a 75.680. Scendono di 4 unità le terapie intensive (2.579 in totale) mentre aumentano di 242 unità i ricoveri Covid (23.317 in totale).

Coronavirus
Coronavirus (vistanet.it)

Vertice nel Governo per decidere i prossimi provvedimenti

Il governo annuncia un vertice per chiudere l’ordinanza-ponte del ministro Speranza in vigore fino al 15 gennaio, data di scadenza dell’ultimo Dpcm. Mentre per il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, la “situazione è ancora critica e decisamente instabile”. Nel frattempo la Scozia torna in lockdown a partire dalla mezzanotte di oggi, come annunciato dalla first minister del governo locale, Nicola Sturgeon.

Miozzo (Cts): situazione ancora critica e instabile

“Non possiamo abbassare la guardia, la situazione è ancora critica e decisamente instabile”. A dirlo il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo dopo essersi vaccinato allo Spallanzani. “Stiamo verificando l’andamento della curva epidemica che ci dice che la curva si è stabilizzata, non sta scendendo. Alcune regioni hanno un Rt che sta salendo e in tre sono sopra l’1 – prosegue Miozzo -. Verificheremo dopodomani quale è il parametro per l’intero Paese sulla base degli ultimi dati disponibili”.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome