Home News Sancta Sedes Cortile dei Gentili, torna il “Treno dei bambini”

Cortile dei Gentili, torna il “Treno dei bambini”

ArrIl Treno dei Bambini torna dal Papa il 30 maggioiverà alla stazione vaticana portando i figli di detenuti provenienti da Roma, Civitavecchia, Latina, Bari e Trani. Incontreranno il Papa. Sabato 30 maggio approderà da Papa Francesco il nuovo “Treno dei bambini”, organizzato ogni anno dal “Cortile dei Gentili” e rivolto a bambini coinvolti, loro malgrado, in situazioni disagiate. Quest’anno il treno, messo a disposizione per la terza volta dal Gruppo Fs italiane, arriverà nella stazione dello Stato vaticano portando a bordo i figli e le figlie di detenuti e detenute provenienti da Roma, Civitavecchia, Latina, Bari e Trani. Tema dell’edizione 2015, il “Volo”, per «offrire ai più piccoli che vivono con le loro madri una quotidianità di carcere e allontanamento dagli altri fratelli, e a quelli che vivono la separazione dalla loro mamma detenuta, una giornata per ‘volare via’ evadendo con la fantasia dalla realtà con cui sono costretti a fare i conti», spiegano i promotori.

Il treno raggiungerà la stazione del Vaticano intorno alle 10.40 e i piccoli con i loro accompagnatori raggiungeranno la sala Nervi dove a mezzogiorno accoglieranno Papa Francesco con tanti aquiloni colorati, sempre in linea con il tema del “Volo” che, come scrive il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, è il «simbolo dei possibili passaggi tra l’interno del carcere, dove vivono le mamme e l’esterno dove stanno i figli». L’iniziativa è nata con l’obiettivo di offrire ai più fragili strumenti culturali alternativi al disagio sociale che vivono.

Redazione Papaboys (Fonte www.romasette.it)

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,924FansLike
17,712FollowersFollow
9,703FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Divina Misericordia

Devoti a Gesù recitiamo la Coroncina alla Divina Misericordia. Martedì, 26...

Recitiamo la Coroncina alla Divina Misericordia Gesù è apparso a Santa Maria Faustina Kowalska, religiosa polacca (1905-1938), e le ha chiesto di far conoscere la...