Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus, nuovo Dpcm conferma l'obbligo di mascherine. Ecco le regole da rispettare...

Coronavirus, nuovo Dpcm conferma l’obbligo di mascherine. Ecco le regole da rispettare dal 7 settembre

Ricongiungimento delle coppie internazionali capienza nei mezzi pubblici all’80%.

Sono queste le novità introdotte dal nuovo Dpcm che entrerà in vigore il prossimo lunedì 7 settembre e sarà valido fino al 30 settembre. Resta inoltre l’obbligo dell’uso delle mascherine al chiuso e all’aperto dove non può essere garantito il distanziamento e del tampone per chi rientra in Italia dai 16 paesi considerati a rischio.



Premier Giuseppe Conte (Fonte web)
Premier Giuseppe Conte (Fonte web)

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera finalmente chi ha una relazione stabile con una persona che si trova fuori dalla nazione, anche se non si è conviventi, potrà riabbracciare il proprio partner. Molte coppie per mesi non si sono potute vedere a causa delle restrizioni anti covid, ma adesso dal governo arriva il via libera.

Il nuovo Dpcm stabilisce che: «è consentito l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva». Fino ad ora i rientri dall’estero potevano avvenire solo per comprovata necessità o impegni di lavoro.

Un’altra novità è sulla capienza dei mezzi pubblici, estesa fino all’80%. L’impegno è di installare dispositivi di sicurezza all’interno dei mezzi che possano favorire il distanziamento.

Per il trasporto degli studenti è consentito anche il 100% della capienza, a condizione che non si stanzi nell’abitacolo per più di 15 minuti. Ovviamente in ogni caso è obbligatorio indossare la mascherina per tutti, fatta eccezione per i bambini sotto i 6 anni.

Per il resto il Dpcm conferma e proroga le precedenti restrizioni: restano chiuse le discoteche e gli stadi e resta l’obbligo dalle ore 18 alle 6 di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico e in lughi pubblici.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome