Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus. Napoli ferma nave proveniente da Genova; isolamento per 9 membri dell'equipaggio

Coronavirus. Napoli ferma nave proveniente da Genova; isolamento per 9 membri dell’equipaggio

Coronavirus – Napoli nave da Genova bloccata al porto

Gnv Majestic
Gnv Majestic – Leggo

NAPOLI – La nave (Gnv Majestic) proveniente da Genova, con a bordo nove membri dell’equipaggio, che sono ora in quarantena, dopo aver avuto contatti con un tunisino risultato poi positivo al Covid19, è ferma nel porto partenopeo nell’area della Nuova Meccanica Navale.

Sono 125 le persone a bordo tra equipaggio e alcuni operai che erano salite sulla nave per effettuare delle riparazioni.

Secondo le prime informazioni era ferma per alcune riparazioni quando si sono manifestati sintomi da accertare in nove membri dell’equipaggio. A quel punto il fermo e l’isolamento della nave è stato ordinato dall’Ufficio Sanità Marittima del Porto di Napoli.

I nove marittimi sulla motonave Majestic stanno bene ma sono tenuti in isolamento. Le visite mediche effettuate dagli uffici di Sanità marittina sui membri dell’equipaggio hanno per fortuna escluso sintomi compatibili col virus Covid19: tuttavia – come da protocollo – i nove rimarranno in isolamento dieci giorni e al resto del personale di bordo, 125 persone tra equipaggio e operai, sarà proibito scendere a terra.

Per la nave – si precisa dalla compagnia armatrice, la Gnv con sede a Genova – la sosta a Napoli era già prevista per consentire ordinari lavori di manutenzione, motivo per cui non si può parlare di blocco.

Una bambina di cinque anni è morta a Modena investita da un'auto, dopo essere uscita da messa. La piccola, di origini ghanesi, aveva partecipato alla funzione religiosa, insieme alla comunità evangelica. L'incidente è avvenuto in via Bembo e la bimba, travolta sotto gli occhi della madre, è deceduta durante il trasporto in ospedale. Sul posto 118, polizia municipale e polizia di Stato. E' successo intorno alle 13. L'automobilista si sarebbe regolarmente fermata.
Ambulanza

In una nota è la stessa compagnia a ricostruire la vicenda:

«Nove marittimi che erano a bordo del traghetto Rhapsody in viaggio tra Genova e Tunisi il giorno 26 febbraio, in occasione della sosta pianificata presso i cantieri di Genova, erano stati trasbordati raggiungendo la motonave Majestic attualmente impegnata in lavori di manutenzione a Napoli».

«La Compagnia – prosegue la nota – in coordinamento con le autorità locali e nazionali, si è attivata per individuare strutture idonee a terra per la permanenza in isolamento. Le persone non presentano alcun sintomo; per il resto dei lavoratori a bordo, rientrando nella categoria “contatto di contatto”, le misure di prevenzione constano nelle norme igieniche rafforzate così come diramate dai ministeri e dalla autorità competenti. La Compagnia – si conclude la nota – è fattivamente impegnate a supportare le Autorità».

Fonte leggo.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome