Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus, l'esercito è pronto all'emergenza: 6.600 posti letto in 80 caserme. OMS:...

Coronavirus, l’esercito è pronto all’emergenza: 6.600 posti letto in 80 caserme. OMS: ‘Virus si può contenere!’

Coronavirus, l’esercito è pronto all’emergenza: 6.600 posti letto in 80 caserme. OMS: ‘Virus si può contenere!’

coronavirus esercito

Nel caso fosse necessario reperire strutture per fronteggiare l’emergenza coronavirus, sono già disponibili circa 80 caserme, per un totale di 6.600 posti letto.

Le strutture sono state messe a disposizione su tutto il territorio nazionale dalla Difesa dopo una verifica delle disponibilità da parte del Comando operativo di vertice interforze.

L’Oms: ‘Il coronavirus si può contenere. Ancora non è pandemia’

“Contenere il Covid19 è fattibile e deve rimanere la massima priorità per tutti i paesi. Con misure precoci e aggressive, possono interrompere la trasmissione”. Lo ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Stiamo monitorando la situazione ogni momento di ogni giorno e analizzando i dati – ha aggiunto -. L’Oms non esiterà a descrivere questo coronavirus come una pandemia se questo è ciò che i dati suggeriranno”.

La Commissione Ue presenta il ‘Corona response team’, una task force per affrontare l’emergenza del coronavirus. Del team fanno parte i commissari europei Paolo Gentiloni (Economia); Janez Lenarcic (Gestione crisi); Ylva Johansson (Interni); Stella Kyriakides (Salute); e Adina Valean (Trasporti). Lo ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa con i cinque commissari.

coronavirus non è ancora pandemia

Inoltre sarà avviato un nuovo sito web con le principali informazioni sul Covid-19 nell’Ue. Il capo degli affari umanitari dell’Onu, Mark Lowcock, ha svincolato 15 milioni di dollari dal Central Emergency Response Fund (Cerf) per contribuire a finanziare gli sforzi globali per contenere il coronavirus. Lo comunica il Palazzo di Vetro. Il finanziamento è stato erogato a Oms e Unicef per attività essenziali tra cui il monitoraggio della diffusione del virus, lo studio dei casi e il funzionamento dei laboratori nazionali.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome