Contaminazioni – E’ inutile che diamo colpa al mondo…

VANGELO GIUDA (1)RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO MERCOLEDI’ – E’ inutile che diamo colpa al mondo attorno… Il male è dentro di noi, parte dal nostro intimo; tutto quello che sta fuori, passa ma non resta; quello che è dentro di noi, invece, è fonte del male o del bene.

Possiamo lasciarci contaminare, ma sopratutto possiamo noi contaminare, nel bene o nel male. Non è ciò che entra ma ciò che esce da me che decide il tutto della mia vita. Il mondo attorno può essere cattivo; il mondo dentro di me lo è di sicuro.

L’azione va fatta allora dentro di me, sul mio cuore, sulla mia mente e sulla mia anima, per evidenziare ciò che è bene e male; allora, da qui, saprò affrontare e giudicare con oggettività e saggezza anche ciò che sta fuori.

Ribaltare i punti di vista è importante: per noi che siamo abituati ad accusare l’altro e il mondo attorno, è importante, necessario e urgente recuperare l’azione purificatrice e filtrante all’interno del mio io.

Tutto il mondo contrario a me non mi contaminerà se io sono attento a me stesso, a quello che avviene in me; ma se non lo sono, allora tutto quello che parte da me si adegua al mondo e alle realtà attorno a me.
Sono io che contamino il mondo, non il mondo che contamina me.

Don Luciano Sanvito

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome