Home News Pax et Justitia Congo. Aggressioni contro religiosi cattolici: cresce intolleranza nel Paese

Congo. Aggressioni contro religiosi cattolici: cresce intolleranza nel Paese

Congo. Aggressioni contro religiosi cattolici: cresce intolleranza nel PaeseA distanza di più di 20 giorni dall’aggressione a due sacerdoti e ad una religiosa, avvenuta il 12 e il 13 ottobre a Lodja, nella Provincia del Kasai orientale della Repubblica Democratico del Congo, le indagini non hanno fatto alcun progresso. Lo ha denunciato la “Nuova Società Civile del Congo” (NSCC) nel corso di una conferenza stampa tenuta a Kinshasa, di cui è pervenuta notizia all’Agenzia Fides. “Siamo preoccupati per l’aggressione a preti e religiose a Lodja. Vediamo che la libertà di espressione è minacciata dall’intolleranza politica nel nostro Paese” ha affermato il coordinatore nazionale della NSCC, Jonas Tshombela.

I due sacerdoti avevano appena letto durante la Messa il Messaggio con il quale i Vescovi congolesi si dichiaravano contrari alla riforma della Costituzione per permettere al presidente Joseph Kabila di concorrere alle elezioni per ottenere un terzo mandato. In seguito alcuni ragazzi hanno assalito il convento delle suore francescane. Una suora era stata aggredita.

Jonas Tshombela ha denunciato l’impunità di chi ha commesso il crimine contro i religiosi: “deploriamo la Repubblica dell’impunità. (…). Questi giovani, chiaramente strumentalizzati, con quale diritto si sono permessi di toccare una religiosa, denudarla, infierire su di lei? È intollerabile. Chiediamo l’apertura di un’inchiesta e che i responsabili siano portati di fronte alla giustizia”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus rende difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,881FansLike
17,090FollowersFollow
9,606FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

reliquia.sant_.antonio

Coronavirus. A Padova tutti i martedì sera, la benedizione con la...

L'iniziativa promossa dai frati minori conventuali avverrà sul sagrato della chiesa fino alla fine della pandemia . I frati minori - riferisce il quotidiano Avvenire...