Home News Sancta Sedes Con un Chirografo il Papa erige Fondazione Gravissimum educationis

Con un Chirografo il Papa erige Fondazione Gravissimum educationis

Con un Chirografo Papa Francesco, accogliendo una richiesta della Congregazione per l’Educazione Cattolica, erige “in persona giuridica pubblica canonica e in persona giuridica civile la Fondazione Gravissimum educationis, con sede nella Città del Vaticano”.

Papa

La Fondazione intende perseguire – come dice lo Statuto – “finalità scientifiche e culturali volte a promuovere l’educazione cattolica nel mondo”. La sua costituzione avviene nel 50.mo anniversario della Dichiarazione Gravissimum educationis sull’educazione cristiana, promulgata dal Concilio Vaticano II il 28 ottobre 1965.
La Chiesa – si legge nel Proemio della Dichiarazione conciliare citata dal Chirografo – riconosce che “l’estrema importanza dell’educazione nella vita dell’uomo e la sua incidenza sempre più grande nel progresso sociale contemporaneo” sono profondamente unite all’adempimento “del mandato ricevuto dal suo divin Fondatore, che è quello di annunziare il mistero della salvezza a tutti gli uomini e di instaurare tutto in Cristo”.

La Fondazione sarà retta dalle leggi canoniche vigenti nella Chiesa e da quelle civili vigenti nella Città del Vaticano nonché dal relativo Statuto.




Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,924FansLike
17,749FollowersFollow
9,726FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato la soglia dei 6,5 milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato

Coronavirus: terribile piaga in America Latina. Oltre 6,5 milioni di casi...

Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato la soglia dei 6,5 milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato dell'università americana Johns Hopkins....