Pubblicità
HomeNewsSancta SedesCon un Chirografo il Papa erige Fondazione Gravissimum educationis

Con un Chirografo il Papa erige Fondazione Gravissimum educationis

Con un Chirografo Papa Francesco, accogliendo una richiesta della Congregazione per l’Educazione Cattolica, erige “in persona giuridica pubblica canonica e in persona giuridica civile la Fondazione Gravissimum educationis, con sede nella Città del Vaticano”.

Papa

La Fondazione intende perseguire – come dice lo Statuto – “finalità scientifiche e culturali volte a promuovere l’educazione cattolica nel mondo”. La sua costituzione avviene nel 50.mo anniversario della Dichiarazione Gravissimum educationis sull’educazione cristiana, promulgata dal Concilio Vaticano II il 28 ottobre 1965.
La Chiesa – si legge nel Proemio della Dichiarazione conciliare citata dal Chirografo – riconosce che “l’estrema importanza dell’educazione nella vita dell’uomo e la sua incidenza sempre più grande nel progresso sociale contemporaneo” sono profondamente unite all’adempimento “del mandato ricevuto dal suo divin Fondatore, che è quello di annunziare il mistero della salvezza a tutti gli uomini e di instaurare tutto in Cristo”.

La Fondazione sarà retta dalle leggi canoniche vigenti nella Chiesa e da quelle civili vigenti nella Città del Vaticano nonché dal relativo Statuto.




Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome