Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaCome seguire questa sera in diretta alle ore 21, la preghiera del...

Come seguire questa sera in diretta alle ore 21, la preghiera del Rosario nel giorno della Madonna di Fatima

Nel giorno della Festa di Fatima, oggi 13 maggio, il Rosario per l’Italia da San Vittorino Romano in diretta alle ore 21

Non è solo una coincidenza di date, riporta il quotidiano dei Vescovi italiani Avvenire. Monsignor Mauro Parmeggiani conferma che nella scelta del Santuario di Nostra Signora di Fatima a San Vittorino (diocesi di Tivoli, alle porte di Roma), per trasmettere questa sera la recita del Rosario su iniziativa dei media della Cei, d’intesa con la segreteria generale della stessa Cei, c’è quasi una stratificazione di significati. «Il 13 maggio giorno della prima apparizione ai pastorelli – dice il vescovo di Tivoli e Palestrina –, il 13 maggio giorno dell’attentato a Giovanni Paolo II nell’anno del centenario della sua nascita. E anche se la nostra data l’abbiamo decisa prima – aggiunge –, saremo alla vigilia della giornata di preghiera, digiuno e opere di carità per liberare il pianeta dal coronavirus, che coinvolgerà il Papa e i lea- der religiosi nel mondo».

Perciò è stato del tutto naturale scegliere come sede del Rosario un Santuario intitolato alla Madonna di Fatima.

Proprio così. A San Vittorino, sul modello di quanto avviene a Fatima, la sera del 13 maggio alle 21 c’è la tradizione di recitare il Rosario, fare la processione e celebrare la Messa. Stasera non lo potremo fare, ma attraverso il Rosario dei media Cei vogliamo anche creare un collegamento spirituale con tutti i fedeli della Madonna di Fatima.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome