Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCaro Patriarca Kirill, non ti consideriamo un nemico. Ti consideriamo un vigliacco,...

Caro Patriarca Kirill, non ti consideriamo un nemico. Ti consideriamo un vigliacco, senza Dio!

Torna a parlare, inutilmente, il Patriarca di Mosca Kirill. Parole vuote, insignificanti, di una persona che dovrebbe rappresentare un’entità morale di spessore, e che invece è semplicemente un UOMO SENZA DIO.

Kirill NON E’ UN LEADER SPIRITUALE, ormai è evidente agli occhi del mondo, è un ‘prodotto’ politico creato, finanziato e tenuto in vita da Putin in persona, con grandi influenze anche in Europa e nella nostra Italia, dove ha reclutato negli anni, portandoli dalla sua parte, intellettuali e politici.

Putin e Kirill
Putin e Kirill

PUOI LEGGERE ANCHE: La videochiamata di Papa Francesco al Patriarca Kirill: ‘Oggi non eiste una guerra giusta!’

Uno schifo di  persona, insomma. Alla quale vorremmo urlare in faccia: Vergogna! 

Le parole di Kirill: “Per il Papa e gli anglicani non siamo nemici”

Il patriarca ortodosso di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, ha dichiarato che negli incontri con Papa Francesco e con il primate della Chiesa anglicana, mons. Justin Welby, c’è stata “buona intesa” e di avere avuto l’impressione che “non ci considerano come dei nemici”, malgrado le critiche per le posizioni assunte sull’Ucraina. Lo scrive l’agenzia russa Interfax.

Un momento della videochiamata di Papa Francesco con il Patriarca ortodosso di Mosca Kirill
Un momento della videochiamata di Papa Francesco con il Patriarca ortodosso di Mosca Kirill

PUOI LEGGERE ANCHE: Tutto il mondo chiede la pace. Gli unici che non la vogliono sono Putin e il suo ‘socio’ Kirill

La continuità tra ortodossia e potere politico in Russia è una tradizione radicata – scrive Il Riformista  – , rinforzata da 70 anni di potere sovietico. Nel resto del mondo ortodosso dell’Est Europa, l’assetto delle chiese – che sono chiese autocefale, nazionali – è destinato a venire ridiscusso, nel medio periodo, proprio dal conflitto in corso.

Eppure qualcosa si muove. Significativo in questo senso è un appello che viene dallo stesso mondo ortodosso ed è fortemente critico nei confronti del Patriarca Kirill. Si tratta della Dichiarazione sull’insegnamento del “mondo russo” (A Declaration on the “Russian world” teaching).

È stata pubblicata sul sito della Accademia per gli studi teologici di Volos (Grecia) e sul Forum Public Orthodoxy del Centro studi cristiani ortodossi della Fordham University. Inizialmente sottoscritto da 65 teologi ortodossi, il testo registra oltre 500 firme di intellettuali e le adesioni sono destinate ad aumentare.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome