Pubblicità
HomeNewsSancta SedesBenedetto XVI, da oggi la salma sarà nella Basilica di San Pietro

Benedetto XVI, da oggi la salma sarà nella Basilica di San Pietro

Le spoglie del Papa emerito rimarranno nella Basilica vaticana per tre giorni, funerali giovedì alle 9.30

Spazio aereo interdetto sopra San Pietro e almeno mille agenti e 500 volontari per la sicurezza. Questo il piano per i funerali del Papa emerito Benedetto XVI. I funerali di Ratzinger saranno celebrati da Papa Francesco alle 9.30 del 5 gennaio in piazza San Pietro.

Sono attese 60mila persone.

Da questo lunedì 2 gennaio mattina alle 9.30 e fino al 4 genaio sera il feretro sarà esposto nella basilica di San Pietro. I mezzi pubblici saranno potenziati a Roma a partire da lunedì per permettere ai cittadini di portare l’ultimo saluto al Papa emerito.

PUOI LEGGERE ANCHE: “Signore ti amo!”. Queste sono le ultime parole di Benedetto XVI

La salma del Papa emerito nella cappella del Mater Ecclesiae
La salma del Papa emerito nella cappella del Mater Ecclesiae

“Signore ti amo”. Queste le ultime parole pronunciate in italiano del Papa emerito Benedetto XVI. A riferirlo è Vatican News, che riporta la testimonianza del segretario di Joseph Ratzinger, monsignor Georg Gaenswein: erano circa le 3 della mattina del 31 dicembre, alcune ore prima della morte e con lui, in quel momento, c’era solo un infermiere che non parla il tedesco.

“Benedetto XVI – racconta commosso Gaenswein – con un filo di voce, ma in modo ben distinguibile, ha detto, in italiano: ‘Signore ti amo!’. Io in quel momento non c’ero, ma l’infermiere me l’ha raccontato poco dopo. Sono state le sue ultime parole comprensibili, perché successivamente non è stato più grado di esprimersi”.

LE ULTIME PAROLE DI BENEDETTO XVI PRIMA DI MORIRE (dal canale YouTube della Redazione Papaboys)

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Malta omaggia la memoria di Benedetto XVI

Il governo maltese ha reso omaggio alla memoria del Papa emerito Benedetto XVI e ha espresso le sue condoglianze al Vaticano. Ratzinger aveva visitato Malta nell’aprile 2010 e aveva anche canonizzato Gorg Preca, sacerdote cattolico maltese, con una cerimonia in Piazza San Pietro nel giugno 2007.

Il primo ministro Robert Abela ha ricordato con affetto il suo incontro con Benedetto XVI durante la visita pastorale a Malta, così come gli incontri tenuti durante la stessa
visita, tra cui uno con i giovani maltesi. Anche il leader dell’opposizione, Bernard Grech, ha ricordato la visita del 2010 e l’appello di Ratzinger al popolo maltese. Il presidente di Malta, George Vella, ha ricordato la figura di Ratzinger. L’arcivescovo di Malta, Charles Scicluna, ha voluto rendergli omaggio in un videomessaggio ricordandolo come un grande e saggio uomo della Chiesa.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome