Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAlle ore 11.36 del 14 Agosto di 5 anni fa il crollo...

Alle ore 11.36 del 14 Agosto di 5 anni fa il crollo del Ponte Morandi. Il tempo si è fermato in una tragedia

Sono passati 5 anni: il 14 Agosto 2018 la tragedia del Ponte Morandi

Nel quinto anniversario del crollo del Ponte Morandi a Genova, il premier Giorgia Meloni ha ricordato che “sono tante le domande poste da quella tragedia che sono ancora rimaste senza risposta. La rabbia, il dolore, la sete di giustizia dei familiari delle vittime sono sentimenti sacrosanti e che meritano tutto il nostro rispetto”. “Il trascorrere del tempo non attenua il peso delle responsabilità per quanto accaduto. Ed è responsabilità fare giustizia”, ha invece sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Le 43 vittime, la sofferenza dei loro cari e i disagi degli sfollati rimarranno per sempre impressi nella nostra memoria. Così come non dimenticheremo mai l’eroismo dei soccorritori e l’impegno senza sosta dei tantissimi che, in quelle ore e in quei giorni drammatici, diedero testimonianza di quanto gli italiani sappiano donarsi al prossimo”, ha sottolineato Meloni in un messaggio. “A chi il 14 agosto 2018 ha perso un figlio, un genitore, un caro – tutto -, rinnoviamo oggi le doverose scuse dello Stato per ciò che è successo, pur consapevoli che nessuna parola sarà mai sufficiente a lenire la sofferenza e placare il desiderio di giustizia”.

Mattarella: accertare responsabilità colpe omissioni “Il crollo del Ponte Morandi a Genova ha rappresentato un drammatico appello alle responsabilità di quanti sono incaricati di attendere a un pubblico servizio, sia di coloro che provvedono, sul terreno, alla erogazione agli utenti, sia di chi deve provvedere alla verifica delle indispensabili condizioni di sicurezza”, scrive il Capo dello Stato. “Nel quinto anniversario del crollo, con il suo tragico bilancio di vite umane annientate, con la profonda ferita inferta alla Città di Genova e alle coscienze di tutti gli italiani, la Repubblica rinnova e rafforza i sentimenti di vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime e a quanti hanno visto sconvolgere la propria esistenza da una catastrofe tanto grave quanto inaccettabile”.

IL RICORDO – Alle ore 11:36 del 14 agosto 2018 la sezione del ponte che sovrasta la zona fluviale e industriale di Sampierdarena, lunga 250 metri, è improvvisamente crollata insieme al pilone di sostegno numero 9, provocando 43 vittime tra le persone a bordo dei mezzi che transitavano sul ponte e tra gli operai al lavoro nella sottostante isola ecologica dell’AMIU, l’azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti.

Crollo Ponte Morandi
Crollo Ponte Morandi

“Una vicenda – dichiara ancora Mattarella – che interpella la coscienza di tutto il Paese, nel rapporto con l`imponente patrimonio di infrastrutture realizzato nel dopoguerra e che ha accompagnato la modernizzazione dell’Italia. Un patrimonio la cui manutenzione e miglioramento sono responsabilità indeclinabili. La garanzia di mobilita’ in sicurezza è un ineludibile diritto dei cittadini”.

“Con il sostegno del Paese intero – conclude Mattarella- Genova ha saputo mettere in campo una grande reazione civile, che è divenuta, forza ricostruttiva. Il nuovo Ponte San Giorgio ha saputo essere un simbolo di ripartenza e di efficace collaborazione tra istituzioni ed espressioni della società. Un risultato importante che dimostra ancora una volta come l`Italia sappia affrontare le sfide ad affrontare le sfide più difficili dando il meglio di sé nell’unita’”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome