Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAllarme Nato per l'Ucraina: 'Nei prossimi giorni più morte e distruzione'. E'...

Allarme Nato per l’Ucraina: ‘Nei prossimi giorni più morte e distruzione’. E’ apocalisse in corso

Ucraina, la Nato: “Nei prossimi giorni ancora morte e distruzione”

Dalla Russia viene fatta circolare la notizia della fuga in Polonia del presidente, ma ben presto arriva la smentita da Kiev: “E’ rimasto con la sua gente”. Stoltenberg: a rischio Georgia, Moldavia e Bosnia

Le forze militari russe hanno preso il controllo della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, dopo una notte di angoscia per i possibili rischi derivanti dal bombardamento dello stabilimento, denunciato dal presidente Zelensky come un atto di “terrore nucleare”.

La notte scorsa Kiev ha tentato una provocazione vicino alla centrale, dichiara il ministero della Difesa russo citato dalla Tass.

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha denunciato casi di donne violentate nei territori occupati dall’esercito russo.

“Quando i soldati stuprano le donne nei territori occupati, e abbiamo diversi casi – ha detto al canale televisivo N1 -, quando i soldati russi abusano delle donne nelle città ucraina, è chiaramente difficile parlare dell’efficacia della legge internazionale”.

foto.civiliVaticannews
foto.civiliVaticannews

L’Agenzia Internazionale per l’Energia Nucleare (Aiea) afferma che “nessun reattore è stato colpito e non c’è stato nessun rilascio di radiazioni nell’ambiente”.

PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco: ‘sono le armi dello Spirito a cambiare la storia!’

LE ULTIME NEWS DALLE AGENZIE

17.10 Altro incontro tra le parti, forse domani o domenica. Vladimir Putin ha informato il cancelliere Olaf Scholz che il terzo round  di colloqui tra Russia e Ucraina potrebbe svolgersi nel weekend. Lo riferisce il portavoce del governo tedesco in una nota, dopo la telefonata fra il cancelliere e il presidente russo.

15.30 Kuleba alla Nato, agite ora o sarà troppo tardi “Agite ora o sarà troppo tardi”. Questo il messaggio del ministro degli  Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, durante il meeting della Nato con gli omologhi degli altri Paesi dell’Alleanza. “Non lasciate che Putin trasformi l’Ucraina nella Siria – scrive su Twitter -. Siamo pronti a combattere. Continueremo a combattere. Ma abbiamo bisogno dell’aiuto concreto e risoluto dei nostri partner, ora”.

14.52  Stoltenberg, ‘Usate bombe a grappolo e armi in violazione diritto internazionale’ “Abbiamo visto l’uso di bombe a grappolo e ci sono state notizie dell’uso di altro tipo di armi che sarebbero in violazione del diritto internazionale”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, esprimendo il suo apprezzamento per l’avvio dell’inchiesta da parte del tribunale penale internazionale. “Putin deve rispondere delle sue responsabilità”, ha detto.

14.29 Mosca, ‘Zelensky ha lasciato l’Ucraina, ora è in Polonia’. Ma Kiev non conferma Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “ha lasciato l’Ucraina ed è andato in Polonia”. Lo sostiene il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin sul suo canale Telegram, secondo quanto riferisce la Tass. Non c’è nessuna conferma da parte ucraina.

14.28 Usa, attacco centrale nucleare è crimine guerra Attaccare una centrale nucleare costituisce un crimine di guerra: lo twitta l’ambasciata Usa a Kiev dopo il blitz russo contro l’impianto ucraino di Zaporizhzhia. “E’ un crimine di guerra attaccare una centrale nucleare. Il bombardamento da parte di Putin della più grande centrale nucleare europea porta il suo regno del terrore un passo più avanti”

14.08 Onu, oggi riunione d’emergenza Consiglio Sicurezza

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu terrà oggi una riunione d’emergenza sulla guerra in Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche

CONTINUEREMO A SEGUIRE GLI SVILUPPI SU PAPABOYS 3.0.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome