Home News Res Publica et Societas Alex Zanardi: 'Vivo grazie alla moglie Daniela'. Il racconto del medico che...

Alex Zanardi: ‘Vivo grazie alla moglie Daniela’. Il racconto del medico che per primo soccorse il campione

Alex Zanardi sarebbe ancora vivo grazie alla moglie

Il racconto del medico che per primo soccorse il campione…

Secondo quanto riportato sul sito Sport Virgilio, Alex Zanardi sarebbe vivo grazie alla moglie Daniela Manni, che il 19 giugno lo ha salvato tenendolo sveglio nei minuti immediatamente successivi al terribile schianto in handbike contro il camion.

Questa rivelazione è stata fatta da Luigi Mastroianni, un medico che si trovava per caso sulla statale tra Pienza e San Quirico d’Orcia e che fu il primo a soccorrere il campione paralimpico dopo l’incidente. Dopo essere stato ascoltato come testimone informato sui fatti da carabinieri, Mastroianni ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Repubblica.

Alex Zanardi
Alex Zanardi (interris.it)

Ecco le sue parole:

All’inizio non mi ero accorto che si trattava di Zanardi, ero concentrato sulla bruttissima ferita che aveva alla testa. Accanto ad Alex c’era la moglie. E un signore che voleva spostarlo da terra, ma gliel’ho impedito: le persone che subiscono traumi cranici così gravi non devono essere mosse, si rischia di far loro più danno”.

Ho chiesto alla moglie di parlargli – ha aggiunto -, per non fargli perdere del tutto i sensi. Se fosse successo, probabilmente ora non sarebbe vivo“.

Il medico legale ha spiegato che l’udito è l’ultimo stimolo sensoriale che mantiene lo stato di coscienza: “La moglie di Zanardi è stata bravissima: nonostante lo choc, continuava a dirgli: “Non ci lasciare, supererai anche questa vedrai, forza Alex, forza”.

“Alex andava intubato il prima possibile e trasportato in ospedale per essere operato. In situazioni del genere, ogni minuto è prezioso per salvare una vita. Quando sono arrivati i soccorsi mi sono scostato un po’ e ne ho riconosciuto il volto. Poi ho visto la handbike e allora ho realizzato”. (Fonte sport.virgilio.it)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,915FansLike
17,749FollowersFollow
9,750FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Triduo a Santa Chiara d’Assisi. 3° giorno di preghiera in attesa della sua festa, 10 agosto 2020

Triduo a Santa Chiara d’Assisi. 3° giorno di preghiera in attesa...

Vergine (1194-1253). A 18 anni fu irresistibilmente attratta dagli ideali cristiani predicati da San Francesco. Sotto la guida del poverello d’Assisi fondò l'ordine delle...