Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaAddio a Padre Maurizio Di Girolamo, frate cappuccino, morto a causa del...

Addio a Padre Maurizio Di Girolamo, frate cappuccino, morto a causa del Coronavirus

Coronavirus. Addio a Padre Maurizio Di Girolamo

Era il guardiano del convento dei frati Cappuccini di Alatri…

RIP – Si è spento all’età di 69 anni Padre Maurizio Di Girolamo, guardiano del convento dei frati Cappuccini di Alatri. Si tratta del secondo religioso morto nel frusinate a causa del Coronavirus, dopo l’abate di Casamari don Eugenio Romagnuolo, deceduto nell’aprile scorso.

In pochi giorni, a inizio novembre, il Covid si è portato via oltre al religioso anche tre suore in un convento di Arpino.

Padre Di Girolamo si trovava ricoverato da alcuni giorni in terapia intensiva all’ospedale di Frosinone.

Addio a Padre Maurizio Di Girolamo
Addio a Padre Maurizio Di Girolamo

La sua vita

Era nato a Terracina, dove si sono svolti i funerali, padre Maurizio era figura molto conosciuta anche al di fuori dei confini del Lazio. Persona mite e modesta, non ha mai fatto sfoggio della sua grande cultura che, oltre agli studi teologici e filosofici, lo aveva portato a compiere studi giuridici (era stato anche cancelliere in alcuni tribunali del Frusinate) e musicali. Quest’ultima in particolare era la sua passione, tanto che ad Alatri aveva fondato e dirigeva il Coro dei Crociferi. Intensa la sua animazione pastorale, soprattutto tra i giovani della Gifra, Gioventù francescana, e il suo spendersi per gli ultimi, anche come responsabile del Banco alimentare cittadino. Era stato in vari conventi a Roma e a Torino, prima di tornare ad Alatri, dove peraltro aveva compiuto gli studi liceali, qui occupandosi anche della cura di alcune parrocchie.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome