Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAd un millimetro da una catastrofe, Putin attiva difesa atomica. L'Ucraina conferma...

Ad un millimetro da una catastrofe, Putin attiva difesa atomica. L’Ucraina conferma negoziati in corso con la Russia!

+++ L’Ucraina conferma i negoziati con Mosca. Ma Putin ordina l’allerta del sistema difensivo nucleare +++

Kiev conferma i negoziati con la Russia al confine con la Bielorussia. Lo riferisce la presidenza ucraina. Zelensky ha detto in un messaggio via Telegram: “Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat”.

Durante la conversazione telefonica con il presidente bielorusso, “Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina”, ha concluso Zelensky.

Il presidente Zelensky
Il presidente Zelensky

Kiev è sotto attacco: potenti esplosioni si sono sentite distintamente nel centro della Capitale. Dopo una mattinata di scontri, le forze ucraine hanno ripreso il controllo di Kharkiv cacciando le truppe russe. Lo riporta il governatore ucraino della città. Putin ordina l’allerta del sistema nucleare di Mosca.

 L’Italia, insieme agli altri Paesi Ue, chiude lo spazio aereo ai voli russi. Intanto, secondo l’Unhcr, ci sarebbero già 368mila rifugiati in fuga dall’Ucraina.

Fonti, sull’adesione immediata di Kiev all’Ue manca l’unanimità

L’adesione dell’Ucraina all’Ue già in questi giorni come ulteriore risposta all’invasione russa non è sul tavolo del Consiglio Ue. Lo spiega un alto funzionario europeo sottolineando come per una decisione del genere serve “l’unanimità dei 27, e non tutti gli Stati sono sulla stessa posizione ora”. Il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, “sta lavorando duramente” per allargare il consenso, aggiunge la fonte.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome