Pubblicità
HomeNewsSancta SedesA sorpresa Papa Francesco visita la Comunità il Chicco a Ciampino

A sorpresa Papa Francesco visita la Comunità il Chicco a Ciampino

Oggi pomeriggio il Papa, nell’ambito dell’iniziativa dei “Venerdì della misericordia” dell’Anno giubilare ha visitato a sorpresa la Comunità il “Chicco” di Ciampino, alle porte di Roma. La notizia è stata pubblicata sul sito ufficiale del Giubileo della Misericordia. Il Chicco è una realtà legata alla grande famiglia dell’Arche (L’Arca) fondata da Jean Vanier nel 1964. La federazione è presente in oltre 30 Paesi nei cinque continenti, insieme all’associazione “Fede e Luce” si dedica alle persone più deboli ed emarginate della società. La Comunità del Chicco è la prima realizzata in Italia, fondata nel 1981 ospita oggi 18 persone con grave disabilità mentale.

Papa Francesco saluta un ragazzo disabile durante l'udienza generale in Piazza San Pietro, l'ultima prima della sospensione estiva, Città del Vaticano, 26 giugno 2013. Pope Francis greets a disabled boy during the general audience in St.Peter's Place, last before summer break, Vatican City, 26 June 2013. ANSA/ ALESSANDRO DI MEO

 

Seduto a tavola, per fare merenda come in famiglia. L’immagine è quella della festa in cui i colori dei sorrisi predominano su tutto. Il Papa parla con gli ospiti del “Chicco”, i volontari, incontra i familiari. L’emozione è tanta per tutti, ma la gioia è superiore. Incontri ed emozioni perché non si può essere privati di amore, gioia e dignità solo perché portatori di una disabilità mentale. Ed è questo che il Papa sottolinea nel suo camminare: che nessuno può permettersi di discriminare in forza di preconcetti che emarginano e rinchiudono nella solitudine famiglie e associazioni. E allora le due case famiglia, che qui si chiamano “focolari”, ovvero  la “Vigna” e “Ulivo” oggi sono state ancora più raggianti perché hanno donato al mondo uno sguardo vivo ed hanno ricevuto l’abbraccio e la benedizione del Papa. Francesco ha visitato anche i disabili più gravi, il cuore si è dilatato ancora di più con Armando e Fabio che furono i primi ad essere accolti. Al Pontefice è stato mostrato anche il laboratorio artigianale, dove quotidianamente vengono creati piccoli oggetti. Infine, tenendosi tutti per mano, Papa Francesco ha pregato nella piccola cappella e dopo gli abbracci si è congedato portando con sé la gioia e il calore della comunità il “Chicco”.
.
IL VIDEO SERVIZIO a cura del CENTRO TELEVISIVO VATICANO
.

.

Il servizio è di Massimiliano Menichetti per la Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome