Pubblicità
HomeNewsSancta Sedes8 marzo 2019: gli auguri di Papa Francesco alle donne di tutto...

8 marzo 2019: gli auguri di Papa Francesco alle donne di tutto il mondo!

8 marzo 2019: gli auguri di Papa Francesco alle donne di tutto il mondo!

“Il mondo sarebbe sterile senza donne” (dalle parole del Papa nell’Angelus dell’8 marzo 2015)

selfie papa francesco
È a loro, così care al cuore del Papa e così presenti nel suo magistero, che lui si rivolge assicurando una benedizione e una preghiera particolare. Per loro è anche l’applauso più forte quando Francesco le ringrazia per l’impegno «a costruire ogni giorno una società più umana e accogliente » e per «i mille modi in cui riescono a testimoniare il Vangelo e a lavorare nella Chiesa.

Questa festa internazionale è per noi un’occasione per ribadire l’importanza e la necessità della loro presenza nella vitaUn mondo dove le donne sono emarginate è un mondo sterile, perché esse non solo portano la vita, ma ci trasmettono la capacità di vedere oltre. Di capire il mondo con occhi diversi, di sentire le cose con cuore più creativo, più paziente, più tenero».

PUOI LEGGERE ANCHE

Papa Francesco: le donne sono più coraggiose degli uomini! La speranza vinca i nostri timori

Papa Francesco

COSA PENSA PAPA FRANCESCO DELLE DONNE?

Per il Santo Padre la donna porta nel mondo una ricchezza che l’uomo non ha… l’armonia al Creato. “Il suo scopo” aggiunge il Pontefice, “non è quello di lavare i piatti, ma è quello rendere più bello il mondo riempiendolo di amore e tenerezza.” Parole commoventi che colpiscono tutte le donne nel cuore. Quante volte le donne sono state maltrattate, abusate, considerate inferiori… quante volte hanno pagato per errori mai fatti… Papa Francesco ha aggiunto che viviamo, purtroppo, in una società profondamente maschilista che confina la donna in un angolo, non considerandola come individuo. Per troppi, ancora, il ruolo della donna si riduce alle mansioni domestiche, non considerando che il vero ruolo della donna è, in realtà, una missione e che spesso, gli uomini non siano in grado di fare quello che le donne fanno.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome