Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia40 PAROLE PER LA QUARESIMA. 8° giorno: Perdonare.

40 PAROLE PER LA QUARESIMA. 8° giorno: Perdonare.

Affronta la Quaresima sotto la luce della fede in Gesù

Prova a perdonare tutte le persone che ti hanno ferito…

Permetti a Dio di lasciarti vedere le tue ferite, il dolore che ti hanno provocato altri, per quanto sia grande non lo evitare: affrontalo con Dio e lascia che Egli dia pace al tuo cuore. Ci addolora ricordare il male che ci hanno fatto, ma se guardiamo a tutto questo con gli occhi e il cuore di Dio ci vedremo purificati dal risentimento e dall’angoscia.

Guarda con noi la Quaresima Tube, realizzata per riflettere insieme

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Meditazione – Giovedì della prima settimana di Quaresima

Siate perfetti come il Padre vostro è perfetto.

Ogni comunità o associazione ha le sue leggi. Anche Gesù dà chiaramente la sua legge a chi manifesta il desiderio di giungere alla “conformità” con Lui.

Si sa che la legge divina non è mai pesante. Gesù, quando invita qualcuno, gli ripete che il “mio giogo non è pesante ma leggero”. Gesù è sempre alla testa della cordata e non permette che qualcuno venga tentato al di sopra delle proprie forze.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: la Quaresima non è una raccolta di fioretti, ma un ritorno a Dio

La legge che Gesù impone è quella che collima con la volontà del Padre. Egli nel crearci ha scritto nel nostro cuore la legge della massima perfezione: “Siate santi perché lo sono santo”. E Gesù ripete: “Siate santi come il Padre vostro che sta nei cieli”.

Perché la santità non sembri una cosa impossibile e, nello stesso tempo, per decidersi a lottare contro il vizio della superficialità e del disordine morale, Gesù, servendosi dell’apostolo Paolo, ci indica due dimensioni. La prima è l’elenco delle cose da fare, la seconda è il modo di farle. Sul modo egli richiama la totalità che significa anche integrità.

Quaresima - Perdonare
Quaresima – Perdonare

L’elenco delle cose da fare è minuzioso ma importante: “Tutto quello che è vero, tutto quello che è puro, tutto quello che è giusto, tutto quello che è santo, tutto quello che è amabile, tutto quello che è di buona fama, tutto quello che è virtuoso e degno di lode sia oggetto dei vostri pensieri”.

A te che sei il Tutto assoluto voglio offrire la totalità delle mie azioni di lode e di grazie.

 

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome