Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas22 aprile, oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Cosa è, cosa...

22 aprile, oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Cosa è, cosa fare nel nostro piccolo e una preghiera

La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile, è un’occasione per sensibilizzare le persone sull’importanza della protezione ambientale e per promuovere azioni concrete per preservare il nostro pianeta.

La prima Giornata della Terra è stata celebrata nel 1970 negli Stati Uniti, grazie all’iniziativa del senatore Gaylord Nelson, che aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali. Da allora, la Giornata della Terra si è diffusa in tutto il mondo e rappresenta un momento importante per riflettere sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente e per promuovere comportamenti sostenibili.

In questa giornata, molte organizzazioni ambientaliste e istituzioni pubbliche organizzano eventi, conferenze, dibattiti e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati all’ambiente e per promuovere azioni concrete per la protezione del nostro pianeta. Tra i temi principali ci sono la lotta ai cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la riduzione degli sprechi e dei consumi energetici.

L'appello per la terra
L’appello per la terra

Cosa può fare ognuno di noi?

Ci sono molte azioni che ciascuno di noi può intraprendere per contribuire alla protezione della Terra madre. Ecco alcune idee:

  1. Ridurre l’utilizzo di plastica: si può iniziare ad evitare l’utilizzo di sacchetti di plastica e bottiglie di plastica monouso, preferendo alternative sostenibili come sacchetti riutilizzabili e borracce.
  2. Risparmiare energia: si può ridurre il consumo energetico a casa scegliendo elettrodomestici a basso consumo energetico e spegnendo le luci quando non servono.
  3. Ridurre gli sprechi: si può cercare di ridurre gli sprechi di cibo, acqua e altri materiali. Ad esempio, si può evitare di acquistare più cibo di quello che si consuma e utilizzare l’acqua in modo responsabile.
  4. Sostenere le energie rinnovabili: si può optare per l’energia rinnovabile scegliendo fornitori di energia verde, installando pannelli solari sul tetto di casa o optando per il trasporto pubblico o la bicicletta anziché l’auto.
  5. Riciclare: si può riciclare i rifiuti e separarli in modo corretto, evitando di gettare oggetti inquinanti nell’ambiente.
  6. Piantare alberi: si può contribuire alla rigenerazione dell’ambiente piantando alberi in giardino o partecipando ad iniziative di riforestazione.
  7. Sostenere l’agricoltura sostenibile: si può scegliere di acquistare prodotti alimentari provenienti da agricoltura sostenibile e biologica, riducendo così l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente.
  8. Sensibilizzare gli altri: si può sensibilizzare amici, familiari e colleghi sulla necessità di proteggere l’ambiente, diffondendo l’importanza delle azioni sostenibili e dell’impatto che hanno sulla Terra madre.

La preghiera per il creato di Papa Francesco

Ti lodiamo, Padre, con tutte le tue creature, che sono uscite dalla tua mano potente. Sono tue, e sono colme della tua presenza e della tua tenerezza. Laudato si’! Figlio di Dio, Gesù, da te sono state create tutte le cose. Hai preso forma nel seno materno di Maria,  ti sei fatto parte di questa terra, e hai guardato questo mondo con occhi umani.

Oggi sei vivo in ogni creatura con la tua gloria di risorto. Laudato si’! Spirito Santo, che con la tua luce orienti questo mondo verso l’amore del Padre e accompagni il gemito della creazione, tu pure vivi nei nostri cuori per spingerci al bene. Laudato si’! Signore Dio, Uno e Trino, comunità stupenda di amore infinito, insegnaci a contemplarti nella bellezza dell’universo, dove tutto ci parla di te.

Risveglia la nostra lode e la nostra gratitudine per ogni essere che hai creato. Donaci la grazia di sentirci intimamente uniti con tutto ciò che esiste. Dio d’amore, mostraci il nostro posto in questo mondo come strumenti del tuo affetto per tutti gli esseri di questa terra, perché nemmeno uno di essi è dimenticato da te.

Illumina i padroni del potere e del denaro perché non cadano nel peccato dell’indifferenza, amino il bene comune, promuovano i deboli, e abbiano cura di questo mondo che abitiamo. I poveri e la terra stanno gridando: Signore, prendi noi col tuo potere e la tua luce, per proteggere ogni vita, per preparare un futuro migliore, affinché venga il tuo Regno di giustizia, di pace, di amore e di bellezza. Laudato si’! Amen

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome