Pubblicità
HomeSanti pensieri10 frasi (vere) di San Francesco d’Assisi da leggere nel giorno della...

10 frasi (vere) di San Francesco d’Assisi da leggere nel giorno della Sua festa, 4 ottobre 2022

10 bellissime frasi dette veramente da San Francesco

Buona festa di San Francesco a tutti voi…

Ecco le sue parole:

1) Amiamo Dio e adoriamolo con cuore puro e mente pura (FF 187).

2) Facciamo frutti degni di penitenza. E amiamo i prossimi come noi stessi. E se qualcuno non vuole amarli come se stesso, almeno non arrechi loro del male, ma faccia del bene (FF 190).

3) Abbiamo perciò carità e umiltà e facciamo elemosine, perché l’elemosina lava l’anima dalle brutture dei peccati (FF 192).

4) Dobbiamo anche digiunare e astenerci dai vizi e dai peccati e da ogni eccesso di cibi e di bevanda, ed essere cattolici. Dobbiamo anche visitare frequentemente le chiese e venerare e usare riverenza verso i chierici, non tanto per loro stessi, se sono peccatori, ma per l’ufficio e l’amministrazione del santissimo corpo e sangue di Cristo, che essi sacrificano sull’altare e ricevono e amministrano agli altri (FF 193).

5) Per il peccato del fratello non si adiri contro di lui, ma lo ammonisca e lo conforti con ogni pazienza e umiltà (FF 198).

10 bellissime frasi dette veramente da San Francesco
10 bellissime frasi dette veramente da San Francesco

6) Considerate e vedete che il giorno della morte si avvicina. Perciò vi prego con tutta la riverenza di cui sono capace, che a motivo delle cure e preoccupazioni di questo mondo, che voi avete, non vogliate dimenticare il Signore né deviare dai suoi comandamenti (FF 211).

7) Guardate, fratelli, l’umiltà di Dio, e aprite davanti a lui i vostri cuori; umiliatevi anche voi, perché siate da lui esaltati (FF 221).

8) Altissimo, glorioso Dio, illumina le tenebre de lo core mio. E damme fede dritta, speranza certa e caritade perfetta (FF 276).

9) La santa umiltà confonde la superbia e tutti gli uomini che sono nel mondo (FF 258).

10) La santa carità confonde tutte le tentazioni diaboliche e carnali (FF 258).

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome