Home BLOG Daniele Venturi Suor Lucia di Fatima verso la beatificazione! Ecco la preghiera per la...

Suor Lucia di Fatima verso la beatificazione! Ecco la preghiera per la Suora di Maria

E’ in chiusura il processo di beatificazione per Suor Lucia di Fatima (si spera entro l’anno, come emerge dalla postulazione del Santuario di Fatima).

Preghiera per chiedere la Beatificazione della Serva di Dio Suor Lucia

Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, Ti adoro profondamente e Ti ringrazio per le apparizioni della Santissima Vergine Maria a Fatima per manifestare al mondo le ricchezze del suo Cuore Immacolato. Per i meriti infiniti del Sacratissimo Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria, Ti chiedo, se dovesse essere a maggior tua gloria e di beneficio alle nostre anime, di glorificare Suor Lucia, la pastorella di Fatima, concedendoci per sua intercessione la grazia che Ti chiediamo. Amen.

Suor Lucia di Fatima con Giovanni Paolo II
Suor Lucia di Fatima con Giovanni Paolo II

A comunicare l’intensità del procedere dei lavori è Suor Ángela Coelho, vice postulatore della causa di beatificazione. Come è noto, una volta chiusa la fase diocesana, la procedura viene trasferita a Roma, alla Congregazione delle Cause dei Santi dove sarà presa in esame, studiata e approfondita.  Con la beatificazione si riconoscono le virtù terrene di un defunto, la sua ascensione al Paradiso e quindi la capacità di intercedere presso Dio. Per diventare beati è necessario aver subito un martirio o aver compiuto un miracolo riconosciuto dalla Chiesa.

Già nel 2008 Benedetto XVI aveva stabilito che non si sarebbero dovuti attendere i cinque anni previsti dal processo canonico per avviare il processo. A comunicarlo fu nel febbraio del 2008 appunto, nella Cattedrale di Coimbra, in Portogallo, il Cardinale José Saraiva Martins, (ai tempi Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi) al termine della Santa Messa, celebrata nell’ anniversario della morte della religiosa spentasi nel monastero di Santa Teresa di Coimbra il 13 febbraio 2005, all’età di 97 anni.

Si trattò – in semplici parole – della solita disposizione voluta da Giovanni Paolo II per il processo di beatificazione di Madre Teresa di Calcutta e che lo stesso Benedetto XVI approvòo per avviare rapidamente la causa di Karol Wojtyla. oggi già Canonizzato.

Lucia, al secolo Lucia de Jesus dos Santos, aveva solo 10 anni quando vide per la prima volta, il 13 maggio 1917, l’apparizione della Madonna alla Cova da Iria, assieme ai cugini Francisco e Jacinta Marto, entrambi proclamati beati il 13 maggio del 2000, da Giovanni Paolo II, a Fatima.

Il processo di beatificazione dei Veggenti di Fatima, Francesco e Giacinta Marto, dopo le prime investigazioni fatte nel 1945, iniziò nel 1952 e si concluse nel 1979.

fatima1

Il 15 febbraio del 1988 fu consegnata al Santo Padre Giovanni Paolo II e alla Congregazione per la  Causa dei  Santi,  la  documentazione  finale  che portò il  Santo Padre a proclamare “Beati” i due Veggenti di Fatima, Francesco Marto e Giacinta Marto, il 13 maggio 2000. Il 13 maggio 1989, il Papa Giovanni Paolo II, riconobbe solennemente la natura eroica  delle virtù praticate da Francesco e Giacinta, dichiarandoli “modelli di santità e potenti intercessori per tutti i fedeli, specialmente per i bambini”. Il 28 giugno 1999, il riconoscimento ufficiale del miracolo ottenuto attraverso la loro intercessione, aprì le porte della loro beatificazione. A Fatima, il 13 maggio dell’anno 2000, Papa Giovanni Paolo II, per la sua Autorità Apostolica, dichiarò Francesco e Giacinta, “Beati”. Inoltre, in loro onore, potrà essere celebrata una festa in quei luoghi, e secondo le norme, con approvazione della Santa Madre Chiesa. L’ultimo gradino sarà, come noi speriamo, la loro canonizzazione, in cui saranno dichiarati “SANTI” per la Chiesa Universale.

di Daniele Venturi per Redazione Papaboys

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here