Categorie: Finis Mundi

Vietnam: Il Relatore speciale Onu: ‘Gravi violazioni della libertà religiosa’

Hanoi – “Gravi violazioni della libertà di religione o di credo sono una realtà in Vietnam”: lo ha detto Heiner Bielefeldt, Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla libertà religiosa, a conclusione della visita ufficiale in Vietnam, che termina il 1° agosto, in cui ha incontrato funzionari del governo e delle autorità locali, nonché i rappresentanti delle comunità religiose. Come riferito a Fides dall’Ong “Christian Solidarity Worldwide

” (CSW), che ha seguito la visita, nel corso delle visite programmate nelle province di An Giang, Gia Lai e Kon Tum alcuni testimoni, rappresentanti e attivisti che intendevano incontrare il Relatore Onu “sono stati intimiditi, molestati o bloccati dalla polizia”. Nelle tre le province si sono registrate negli ultimi anni violazioni della libertà religiosa, inclusi gli attacchi contro fedeli cattolici e protestanti a Kon Tum nel 2012 e nel 2013
.

A conclusione della sua visita Bielefeldt ha fatto riferimento “all’atteggiamento generalmente sprezzante, negativo verso i diritti delle minoranze e degli individui che praticano la religione al di fuori dei canali istituzionali”, alle “limitazione in materia di diritti umani”, così come a “formulazioni vaghe all’interno del codice penale in materia di abuso delle libertà democratiche”. Pur riconoscendo i passi avanti compiuti, il Relatore speciale ha notato che “gravi violazioni avvengono tutt’oggi”.

Bielefeldt presenterà una relazione contenente le sue conclusioni e raccomandazioni al Consiglio Onu dei diritti umani nel 2015. CSW, condividendo le preoccupazioni espresse dal Relatore chiede al governo vietnamita di assicurare che nessuno dei testimoni che ha colloquiato con Bielefeldt venga penalizzato dopo la sua partenza dal Vietnam.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Agenzia Fides

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024