Categorie: Finis Mundi

Videomessaggio del Papa per nuova Chiesa Università Cattolica Argentina

L’università sia “orientata verso Dio, verso Gesù” e da Lui derivi “la sua forza, le sue idee, il suo insegnamento”: questo, in sintesi, il videomessaggio di Papa Francesco per l’inaugurazione della Chiesa principale dell’Università Cattolica Argentina, nel Campus di Puerto Madero. Dedicato al Cuore di Gesù, il luogo di culto è stato inaugurato ieri, 18 marzo, con una Santa Messa presieduta dal cardinale Mario Poli,

arcivescovo di Buenos Aires e Gran Cancelliere dell’Università. Nel suo videomessaggio, il Pontefice si congratula per l’iniziativa e ricorda che la nuova Chiesa “non è un tempio separato dall’Università”, ma ne è “il cuore ed il centro” e ne rappresenta una parte “molto importante”. Infine, Papa Francesco esprime l’auspicio che la Chiesa sia sempre affollata di fedeli.

Spiritualità è indispensabile per la vita accademica


“La nuova Chiesa – informa una nota dell’Uca – risponde alla richiesta di Papa Francesco di una maggiore spiritualità e di un incontro con Gesù Cristo anche nei centri accademici”. “Nell’Università – spiega il Rettore dell’Ateneo, mons. Victor Fernández – la vita spirituale non può intendersi come un’attività secondaria”, perché “lo spirito è indispensabile, essenziale, fondamentale”. Arricchita da un grande campanile che si vede da ogni punto del Campus, la Chiesa si appresta a diventare una sorta di “Santuario universitario”; cinque le Messe quotidiane che vengono celebrate nel luogo di culto, insieme all’Ora di Adorazione a cui possono prendere parte docenti, studenti, dirigenti ed impiegati dell’Ateneo.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024