Sancta Sedes

Un appello di Papa Francesco: ‘la Chiesa ascolti anche dubbi e critiche dei giovani’

Al termine dell’udienza generale, Papa Francesco ha annunciato che dal 19 al 24 marzo 2018 è convocata dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi una Riunione pre-sinodale a cui sono invitati giovani provenienti dalle diverse parti del mondo: sia giovani cattolici, sia giovani di diverse confessioni cristiane e altre religioni, o non credenti. Queste le sue parole:

“Questa iniziativa si inserisce nel cammino di preparazione della prossima Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi che avrà per tema ‘I giovani, la fede e il discernimento vocazionale’, nell’ottobre 2018. Con tale cammino la Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani. Dobbiamo ascoltare i giovani! Per questo, le conclusioni della Riunione di marzo saranno trasmesse ai Padri sinodali”.

In un comunicato, la Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi esprime la propria gratitudine al Papa per questa iniziativa “che permetterà ai giovani di esprimere le loro aspettative e i loro desideri, nonché le loro incertezze e le loro preoccupazioni nelle complesse vicende del mondo odierno”. A questa riunione pre-sinodale – si precisa – “saranno invitati giovani in rappresentanza delle Conferenze episcopali, di Associazioni e Movimenti ecclesiali, di altre Chiese e comunità cristiane e di altre religioni, del mondo della scuola, dell’università e della cultura, del lavoro, dello sport, delle arti, del volontariato e del mondo giovanile che si ritrova nelle estreme periferie esistenziali, nonché esperti, educatori e formatori impegnati nell’aiuto ai giovani per il discernimento delle loro scelte di vita”.


La riunione – prosegue il comunicato – “contribuirà ad arricchire la fase di consultazione già avviata con la pubblicazione del Documento preparatorio ed il relativo questionario, con l’apertura del sito online contenente un apposito questionario per i giovani e con il Seminario internazionale sulla condizione del mondo giovanile, tenutosi nello scorso mese di settembre.




Il frutto dei lavori di tale riunione verrà offerto ai Padri sinodali, insieme ad altra documentazione, per favorire la loro riflessione e il loro approfondimento”.
La data prevista per la riunione presinodale è stata scelta per consentire ai partecipanti di prendere parte, il prossimo 25 marzo, alla Messa della Domenica delle Palme presieduta dal Papa in Piazza San Pietro in occasione della Giornata mondiale della gioventù 2018 sul tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”.




Fonte it.radiovaticana.va

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024