Pubblicità
HomeNewsSancta SedesUn appello di Papa Francesco: 'la Chiesa ascolti anche dubbi e critiche...

Un appello di Papa Francesco: ‘la Chiesa ascolti anche dubbi e critiche dei giovani’

Al termine dell’udienza generale, Papa Francesco ha annunciato che dal 19 al 24 marzo 2018 è convocata dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi una Riunione pre-sinodale a cui sono invitati giovani provenienti dalle diverse parti del mondo: sia giovani cattolici, sia giovani di diverse confessioni cristiane e altre religioni, o non credenti. Queste le sue parole:

Papa Francesco con i giovani nella Gmg di Cracovia (30-7-2016) - AP

“Questa iniziativa si inserisce nel cammino di preparazione della prossima Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi che avrà per tema ‘I giovani, la fede e il discernimento vocazionale’, nell’ottobre 2018. Con tale cammino la Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani. Dobbiamo ascoltare i giovani! Per questo, le conclusioni della Riunione di marzo saranno trasmesse ai Padri sinodali”.

In un comunicato, la Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi esprime la propria gratitudine al Papa per questa iniziativa “che permetterà ai giovani di esprimere le loro aspettative e i loro desideri, nonché le loro incertezze e le loro preoccupazioni nelle complesse vicende del mondo odierno”. A questa riunione pre-sinodale – si precisa – “saranno invitati giovani in rappresentanza delle Conferenze episcopali, di Associazioni e Movimenti ecclesiali, di altre Chiese e comunità cristiane e di altre religioni, del mondo della scuola, dell’università e della cultura, del lavoro, dello sport, delle arti, del volontariato e del mondo giovanile che si ritrova nelle estreme periferie esistenziali, nonché esperti, educatori e formatori impegnati nell’aiuto ai giovani per il discernimento delle loro scelte di vita”.
La riunione – prosegue il comunicato – “contribuirà ad arricchire la fase di consultazione già avviata con la pubblicazione del Documento preparatorio ed il relativo questionario, con l’apertura del sito online contenente un apposito questionario per i giovani e con il Seminario internazionale sulla condizione del mondo giovanile, tenutosi nello scorso mese di settembre.






Il frutto dei lavori di tale riunione verrà offerto ai Padri sinodali, insieme ad altra documentazione, per favorire la loro riflessione e il loro approfondimento”.
La data prevista per la riunione presinodale è stata scelta per consentire ai partecipanti di prendere parte, il prossimo 25 marzo, alla Messa della Domenica delle Palme presieduta dal Papa in Piazza San Pietro in occasione della Giornata mondiale della gioventù 2018 sul tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”.




Fonte it.radiovaticana.va

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome