Categorie: Pax et Justitia

Siria :Is decapita ostaggio britannico. Kobane sotto assedio

Si è ripetuta ancora una volta la brutale sequenza di morte con cui i jihadisti del sedicente Stato islamico stanno terrorizzando l’occidente. Un britannico di 47 anni, Alan Henning, impegnato in Siria sul fronte umanitario e rapito nel dicembre scorso, è stato decapitato pagando così il prezzo dell’adesione del Regno Unito alla coalizione che combatte in Iraq e Siria l’assalto jihadista. Nel video che ritrae l’uccisione, nuove minacce anche all’America. E sul terreno continua l’assalto degli estremisti islamici all’enclave curda siriana di Kobane, al confine con la Turchia. Il servizio di Gabriella Ceraso per la Radio Vaticana:

“Un crimine efferato che dimostra ancora una volta la brutalità del cosiddetto stato islamico e riafferma la determinazione a contrastarlo e a punire i responsabili ”. E’ la dichiarazione dell’Onu dopo l’uccisione del quarto ostaggio occidentale in Siria, ma riassume le voci di tutta la comunità internazionale in primo luogo America e Regno unito nuovamente colpite al cuore. La dinamica è la stessa: come James Foley, Steven Sotoloff e David Haines, due americani e un britannico, anche Alan Henning, tassista di Manchester e volontario tra i profughi siriani, appare in video in ginocchio, in abito arancione, sotto minaccia del suo assassino dall’accento britannico. Un minuto e 11 secondi in cui si preannuncia anche la prossima vittima un americano forse l’operatore umanitario Peter Kassing. L’ennesimo messaggio alla coalizione, a cui ieri si sono aggiunti anche Canada e Australia, che continua a combattere i jihadisti: in Iraq gli estremisti hanno conquistato Hit, a ovest di Baghdad, mentre è ancora guerra nel cuore dell’enclave curda siriana di Kobane, al confine con la Turchia. Ankara promette battaglia per difendere in ogni modo la città strategica e Damasco avverte la minaccia e mette in guardia l’Onu da quella che considererebbe” un’ aggressione”. Intanto arriva la dichiarazione della Conferenza episcopale dei vescovi latini delle Regioni Arabe: partecipiamo alle sofferenze dei nostri popoli, scrivono i vescovi al termine della loro riunione annuale, ribadendo che non si può utilizzare la violenza in nome della religione, che non c’è pace senza giustizia e rispetto dei diritti umani e sottolineando ancora una volta il dolore di vedere, dopo 17 secoli, molte città d’Iraq e Siria svuotate dalla presenza cristiana.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024