Categorie: Italiae et Ecclesia

Scola: San Carlo e Montini modelli vicini e amici

Nel Pontificale presieduto nella Solennità di San Carlo Borromeo e in rendimento di grazie per la Beatificazione di Paolo VI, il Cardinale ha sottolineato l’attualità della santità borromaica e la necessità, come comprese profeticamente l’arcivescovo Montini, di «convertire il cuore per dare risposte al cambiamento dei tempi». Al termine della Celebrazione, l’inaugurazione della statua “Paradosso” realizzata, su volontà della Fabbrica del Duomo, per Expo 2015.

Un modello di vita, anzi un esempio vicino e amico, così come lo sono tutti i Santi. Eppure, forse, questa definizione è tanto più vera per San Carlo Borromeo, il grande rifondatore della Chiesa ambrosiana di cui è il Copatrono. E se, ritrovarsi in Duomo, nel giorno della sua festa liturgica è sempre un momento importante per la vita della Diocesi, quest’anno il Pontificale solenne presieduto dal Cardinale Scola lo è ancora di più, perché la stessa Messa è celebrata in rendimento di grazie per la recente beatificazione di Giovanni Battista Montini-Paolo VI.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024