Rozzano e le polemiche sul presepe. Ma Natale siamo noi

Natale è sempre Natale: si dice alla fine della commedia o alla fine della pubblicità.

La cronaca è sempre la cronaca: scrive notizie e scrive smentite. Rozzano, la sua scuola, il suo preside e il Natale stanno iniziando la fase B, quella delle smentite. Hai cancellato il Natale, non ho cancellato il Natale, allora sai che c’è?, a Natale facciamo i canti arabi e voi però se siete coerenti le ferie a Natale non ve le prendete.

A Rho, Casazza, Romano d’Ezzelino e Busto Arsizio, la questione è ancora lì. Tra canti, recite, presepi, bambinelli. Sì o no?

Io trovo tutto ciò molto evangelico. Segno di contraddizione, pazzia, scandalo, insomma nulla di nuovo. Quando arriva Gesù, arriva tutto questo. Lo dicono i vangeli, lo dice la storia.
Natale 2015 è Betlemme anno 0: stessa storia. Una famiglia povera, un bambino al freddo, due genitori senza casa in terra straniera. Nessun potente. Solo i più poveri intorno.
Questa scena non ci ricorda qualcosa? Qualcosa di visto al tg o nei nostri condomini in questi giorni? Possibile non riuscire a vedere che Natale è proprio la storia di tutti noi?

Forse a Lampedusa o nei centri di accoglienza o in molte famiglie italiane il problema del presepe non se lo sono posto. Non perché non abbiano le statuine o perché sono relativisti ma perché sono loro il presepe. Dove c’è un povero, un bambino, è Natale. Non è imposizione ideologica, è storia.

Io non so chi abbia ragione e torto: quali politici e quotidiani invece di cercare di fare chiarezza cercano solo di fare numeri. Io so che anche se togli il presepe e zittisci la recita, il Natale dalle nostre scuole non lo togli. I bimbi che tornano a casa con il lavoretto in bilico tra le mani e la poesia arrotolata a pergamena, e mamma e papà con le ferie e i nonni che arrivano con i cuginetti, sono Natale. Perché Natale siamo noi, non nel senso della storia dei libri ma di quella reale.

Siamo noi, sono loro, siamo tutti. Riconosciamolo, riconosciamoci.

È Natale. Questa è la notizia. Non ci sarà smentita anche se non ci sarà il presepe.

Di Don Mauro Leonardi

Articolo tratto da L’Huffingtonpost


Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024