Riprendono le ricerche per i 4 dispersi sul Monte Velino: l’Italia con il fiato sospeso

Abruzzo: ripartite le ricerche dei dispersi sul Monte Velino

Sono tutti e quattro amanti della montagna ed escursionisti esperti, conosciuti ad Avezzano

(Fonte AbruzzoLive.it) Sono riprese questa mattina le ricerche dei 4 escursionisti avezzanesi dispersi da Domenica sul massiccio del Monte Velino.

Ieri le ricerche sono state intensificate con l’arrivo sul posto delle squadre speciali dei Vigili del Fuoco, degli alpini sciatori del IX Reggimento, delle unità cinofile valdostane e dei mezzi speciali.

Purtroppo la neve forte e il rischio valanghe al livello 3 ha ostacolato le ricerche. Sia domenica sera che ieri pomeriggio i soccorritori sono dovuti tornare alla base allestita al campo sportivo di Forme di Massa d’Albe perchè il cattivo tempo e la burrasca registrata in quota non permetteva di proseguire. Dopo un tavolo tecnico convocato d’urgenza ieri sera si è deciso di riprendere questa mattina con due diverse squadre che opereranno da terra e dall’aria con l’arrivo di tre elicotteri speciali.

Grazie all’ausilio di un mezzo speciale è stata rintracciata l’area dove per l’ultima volta Domenica si è agganciata la cellula di uno dei cellulari dei quattro dispersi

. Si troverebbe a 1.800 metri e sarebbe in un’area dove anche le altre tre cellule si sono agganciate per l’ultima volta. E’ lì che cercheranno di arrivare i soccorritori questa mattina cercando di trovare anche il segnale dell’Arva, l’apparecchio di ricerca in valanga che funziona come una ricetrasmittente di segnale (priva di funzioni vocali) a corto raggio ed in grado di lanciare il segnale anche a 25 metri sotto la neve, che uno dei quattro avrebbe con se.

Abruzzo: continuano le ricerche dei 4 dispersi

Le persone scomparse sono: Tonino Durante, 60 anni, titolare di una storica coltelleria; Gianmauro Frabotta, 33, figlio del proprietario di un noto negozio di alimentari; Gianmarco Degni, 26, figlio del titolare di un negozio di articoli sportivi; la fidanzata di quest’ultimo ,Valeria Mella, 25enne, figlia di un maresciallo dei carabinieri. Sono tutti e quattro amanti della montagna ed escursionisti esperti, conosciuti ad Avezzano.

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024