Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasRiprendono le ricerche per i 4 dispersi sul Monte Velino: l'Italia con...

Riprendono le ricerche per i 4 dispersi sul Monte Velino: l’Italia con il fiato sospeso

Abruzzo: ripartite le ricerche dei dispersi sul Monte Velino

Sono tutti e quattro amanti della montagna ed escursionisti esperti, conosciuti ad Avezzano

(Fonte AbruzzoLive.it) Sono riprese questa mattina le ricerche dei 4 escursionisti avezzanesi dispersi da Domenica sul massiccio del Monte Velino.

Ieri le ricerche sono state intensificate con l’arrivo sul posto delle squadre speciali dei Vigili del Fuoco, degli alpini sciatori del IX Reggimento, delle unità cinofile valdostane e dei mezzi speciali.

Purtroppo la neve forte e il rischio valanghe al livello 3 ha ostacolato le ricerche. Sia domenica sera che ieri pomeriggio i soccorritori sono dovuti tornare alla base allestita al campo sportivo di Forme di Massa d’Albe perchè il cattivo tempo e la burrasca registrata in quota non permetteva di proseguire. Dopo un tavolo tecnico convocato d’urgenza ieri sera si è deciso di riprendere questa mattina con due diverse squadre che opereranno da terra e dall’aria con l’arrivo di tre elicotteri speciali.

Grazie all’ausilio di un mezzo speciale è stata rintracciata l’area dove per l’ultima volta Domenica si è agganciata la cellula di uno dei cellulari dei quattro dispersi. Si troverebbe a 1.800 metri e sarebbe in un’area dove anche le altre tre cellule si sono agganciate per l’ultima volta. E’ lì che cercheranno di arrivare i soccorritori questa mattina cercando di trovare anche il segnale dell’Arva, l’apparecchio di ricerca in valanga che funziona come una ricetrasmittente di segnale (priva di funzioni vocali) a corto raggio ed in grado di lanciare il segnale anche a 25 metri sotto la neve, che uno dei quattro avrebbe con se.

Abruzzo: continuano le ricerche dei 4 dispersi
Abruzzo: continuano le ricerche dei 4 dispersi

Le persone scomparse sono: Tonino Durante, 60 anni, titolare di una storica coltelleria; Gianmauro Frabotta, 33, figlio del proprietario di un noto negozio di alimentari; Gianmarco Degni, 26, figlio del titolare di un negozio di articoli sportivi; la fidanzata di quest’ultimo ,Valeria Mella, 25enne, figlia di un maresciallo dei carabinieri. Sono tutti e quattro amanti della montagna ed escursionisti esperti, conosciuti ad Avezzano.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome