Categorie: PAPABOYS PIEMONTE

Questo sabato l’ordinazione episcopale di Mons. Aldo Giordano

PIEMONTE- CUNEO – “Un incontro ecclesiale, di famiglia”: cosi guarda mons. Aldo Giordano alla celebrazione della sua ordinazione episcopale che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 14 dicembre a Cuneo al palazzetto dello sport, sua città natale. “Proprio per farlo in famiglia”, ha spiegato stamane ai giornalisti.

Fino ad ora Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, sarà consacrato dal Segretario di Stato, mons. Pietro Parolin, nella sua prima uscita. “Sarà un simbolico passaggio del testimone”, ha spiegato Giordano, poiché, prima di essere nominato da Papa Francesco suo primo collaboratore, Parolin era Nunzio in Venezuela, dove mons. Giordano prenderà servizio a gennaio. Mons. Parolin “è una persona di grande servizio, in linea con lo spirito di Papa Francesco, che incarna “una Chiesa che sento mia, in cui mi ritrovo pienamente”, ha dichiarato Giordano. Nella chiave del “servire” è anche la sua futura missione: “voglio essere servizio all’unità della Chiesa in Venezuela, con la Chiesa universale, all’unità nel Paese”. Ha aggiunto: “dovrò capire come servire la giustizia, la solidarietà sociale” anche attraverso il suo ruolo di decano degli ambasciatori. Sono attesi a Cuneo alcuni cardinali e una quarantina di vescovi, rappresentanti delle altre chiese, del mondo diplomatico del Consiglio d’Europa e una nutrita delegazione dal Venezuela, oltre a numerosi amici “che mi ricordano le tappe della mia vita”. 

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024