Quasi mille migranti soccorsi dalla Guardia Costiera in 24 ore

Quasi mille migranti soccorsi in 24 ore dalla Guardia Costiera italiana in mezzo al Mediterraneo. E’ il bilancio dell’attività Sar (Search and Rescue) diffuso dalla Guardia Costiera in una nota. I soccorsi sono avvenuti tutti a grande distanza dalle coste italiane, anche a 180 miglia, in acque di competenza, maltese o libica oppure a 75 miglia a sud dell’isola di Lampedusa, spesso con l’ausilio di mercantili stranieri che hanno prestato la prima assistenza. Sono 944 le persone soccorse in mare, di cui la maggioranza arriverà nel pomeriggio sulle coste siciliane su mezzi navali italiani.

Sono state cinque le richieste di soccorso che hanno impegnato gli uomini e le donne della Guardia Costiera nelle ultime ore.  La prima di queste è pervenuta alla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma dalla Croce rossa Italiana che segnalava una richiesta di soccorso da migranti in difficoltà, fornendo una posizione e  un numero di telefono satellitare. La chiamata proveniva da un barcone in navigazione a 180 miglia dalle coste italiane, in acque maltesi. Dopo aver contattato le autorità della Valletta, la Guardia Costiera ha inviato un aereo sul posto e ha dirottato per il soccorso un mercantile, “N.Loire”, che nella notte ha preso a bordo 133 persone tra le quali diverse donne e 43 minori  e ora si sta dirigendo verso il porto di Catania dove è previsto l’arrivo nel tardo pomeriggio.
La seconda richiesta di soccorso è giunta ieri alle 17.30 tramite telefono satellitare da un’altra imbarcazione in pericolo, che si trovava sempre in acque di competenza del soccorso maltese a 53 miglia a Sud Ovest di Lampedusa. Questa volta l’operazione di salvataggio è stata svolta dalla nave Sirio della Marina Militare, in navigazione nelle vicinanze, che ha preso a bordo 223 migranti per poi dirigere verso Pozzallo dove è previsto l’arrivo nel pomeriggio.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024