Familia et Mens

Quando è il figlio a consolare il padre

Fra i vincitori della sezione “I nostri angeli” del Premio Luchetta c’è il fotografo Gjorgji Lichovski dell’EPA – European Pressphoto Agency. Una delle sue foto – che potete vedere in alto – è diventata l‘icona del dramma dei profughi: un padre, che tiene un mano un cartoccio con qualcosa da mangiare dentro, si lascia andare in un pianto disperato davanti al figlio che allunga la mano verso di lui, per consolarlo, dirgli che in qualche modo ce la faranno. Un mondo capovolto, in cui è il figlio a sostenere il padre, che ha deciso di intraprendere questo viaggio per dare un futuro soprattutto a lui, al figlio.

Questa sera al Politeama Rossetti di Trieste si terrà la serata “I nostri angeli”, evento culminante e conclusivo del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta. I vincitori dell’edizione 2016 del premio, che l’hanno scorso è stato attribuito a Famiglia Cristiana, sono:  il reporter BBC News Fergal Keane (ritira il premio il produttore Nicholas Springate)  Cristina Mastrandrea e Floriana Bulfon per L’Espresso.it, il giornalista de La Repubblica Pietro Del Re, la reporter di The New York Times Katrin Bennhold e il fotografo Gjorgji Lichovski dell’EPA – European Pressphoto Agency (ritira il premio la presidente EPA Maria Mann).

Come sempre, la Serata Speciale “I nostri angeli” è aperta alla partecipazione del pubblico, con inviti gratuiti da ritirarsi fino ad esaurimento presso la biglietteria del Rossetti. Conduce “I nostri angeli” 2016 la giornalista Tg1 Laura Chimenti. In platea ci saranno Claudio e Paola Regeni, che ritireranno il Premio Speciale 2016 assegnato dalla Fondazione Luchetta alla memoria del figlio Giulio Regeni

e ci sarà il giornalista Ezio Mauro, vincitore del Premio FriulAdria Crédit Agricole Testimoni della Storia, che sara’ premiato nel corso dell’incontro in programma alle 18 nel Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, e dialogherà per l’occasione con il direttore del quotidiano Il Piccolo Enzo D’Antona.

Nel corso della serata interverranno anche Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta, oltre al presidente Unicef Italia Giacomo Guerrera e al portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, affiancati da Elisabetta Canalis, Goodwill Ambassador for Unicef, da anni in prima linea per sostenere la causa dell’infanzia nel mondo, e proprio per questo chiamata a premiare Radio1 Rai a Trieste. Al giornalista Giorgio Zanchini sarà consegnato il Premio Unicef I nostri angeli assegnato a Radio1 Rai.



Come sempre l’evento sarà ripreso da Rai 1 che lo trasmetterà nella seconda serata del 16 luglio. News e approfondimenti si intrecceranno anche quest’anno alle proposte musicali e alle suggestioni culturali. Il Premio Luchetta 2016 è promosso dalla Onlus Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai Radio Televisione Italiana.

Redazione Papaboys (Fonte www.famigliacristiana.itPaolo Perazzolo)

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 2 Maggio 2024 è il 4° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, soprattutto nei casi disperati Novena alla Madonna di Pompei – Quarto Giorno…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024