Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensQuando è il figlio a consolare il padre

Quando è il figlio a consolare il padre

Fra i vincitori della sezione “I nostri angeli” del Premio Luchetta c’è il fotografo Gjorgji Lichovski dell’EPA – European Pressphoto Agency. Una delle sue foto – che potete vedere in alto – è diventata l‘icona del dramma dei profughi: un padre, che tiene un mano un cartoccio con qualcosa da mangiare dentro, si lascia andare in un pianto disperato davanti al figlio che allunga la mano verso di lui, per consolarlo, dirgli che in qualche modo ce la faranno. Un mondo capovolto, in cui è il figlio a sostenere il padre, che ha deciso di intraprendere questo viaggio per dare un futuro soprattutto a lui, al figlio.

migranti

Questa sera al Politeama Rossetti di Trieste si terrà la serata “I nostri angeli”, evento culminante e conclusivo del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta. I vincitori dell’edizione 2016 del premio, che l’hanno scorso è stato attribuito a Famiglia Cristiana, sono:  il reporter BBC News Fergal Keane (ritira il premio il produttore Nicholas Springate)  Cristina Mastrandrea e Floriana Bulfon per L’Espresso.it, il giornalista de La Repubblica Pietro Del Re, la reporter di The New York Times Katrin Bennhold e il fotografo Gjorgji Lichovski dell’EPA – European Pressphoto Agency (ritira il premio la presidente EPA Maria Mann).

Come sempre, la Serata Speciale “I nostri angeli” è aperta alla partecipazione del pubblico, con inviti gratuiti da ritirarsi fino ad esaurimento presso la biglietteria del Rossetti. Conduce “I nostri angeli” 2016 la giornalista Tg1 Laura Chimenti. In platea ci saranno Claudio e Paola Regeni, che ritireranno il Premio Speciale 2016 assegnato dalla Fondazione Luchetta alla memoria del figlio Giulio Regeni e ci sarà il giornalista Ezio Mauro, vincitore del Premio FriulAdria Crédit Agricole Testimoni della Storia, che sara’ premiato nel corso dell’incontro in programma alle 18 nel Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, e dialogherà per l’occasione con il direttore del quotidiano Il Piccolo Enzo D’Antona.

Nel corso della serata interverranno anche Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta, oltre al presidente Unicef Italia Giacomo Guerrera e al portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, affiancati da Elisabetta Canalis, Goodwill Ambassador for Unicef, da anni in prima linea per sostenere la causa dell’infanzia nel mondo, e proprio per questo chiamata a premiare Radio1 Rai a Trieste. Al giornalista Giorgio Zanchini sarà consegnato il Premio Unicef I nostri angeli assegnato a Radio1 Rai.

padre-figlio

Come sempre l’evento sarà ripreso da Rai 1 che lo trasmetterà nella seconda serata del 16 luglio. News e approfondimenti si intrecceranno anche quest’anno alle proposte musicali e alle suggestioni culturali. Il Premio Luchetta 2016 è promosso dalla Onlus Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai Radio Televisione Italiana.

Redazione Papaboys (Fonte www.famigliacristiana.itPaolo Perazzolo)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome