Caritas et Veritas

Problemi di aggressività? Recita 3 Padre Nostro e la rabbia svanirà!

Chi mi conosce sa quanto ami i dolci. Per me è molto difficile resistervi. E poi mi piace cucinare, è un passatempo che ho imparato a coltivare, e ovviamente quando vedo qualcosa che mi piace chiedo sempre che mi dicano come lo hanno preparato.

Uno dei miei ricordi preferiti dell’Italia del sud è un convento in un cui mangiato la panna cotta, un dolce tipo budino, molto buono.

Non sono riuscito a resistere e sono andato direttamente in cucina a chiedere a suor Carlotta come lo preparava. Con un sorriso mi ha detto: “Guardi, deve mettere il latte e lo zucchero a cuocere a fuoco basso e recitare 7 Ave Maria, poi bisogna aggiungere con cura gli albumi e mescolare dolcemente perché non si attacchino, bisogna girare per 5 Padre Nostro, poi si inserisce la vaniglia e si alza un po’ il fuoco fino a terminare 2 misteri del Santo Rosario, poi…”.

Sono rimasto più colpito dalle istruzioni che dalla ricetta, ho iniziato a chiacchierare con quella suora e mi ha raccontato che riusciva tutto meglio quando invece di aspettare che passassero i minuti si dedicava alla preghiera, misurando il tempo in quel modo.

Mi ha detto che aveva calcolato tutto in quella maniera: 12 Padre Nostro per andare dal convento al mercato; 12 Ave Maria per spazzare tutta la cucina… Sapeva anche che per calmarsi quando era arrabbiata doveva solo aspettare 9 Ave Maria e un Salve Regina…

Sorprendente! Dopo quella visita, il mio ricordo più grato di Palermo non sono le pizze, i limoni o il mare, ma la fede di questa suorina che misura ogni momento della sua vita con l’unità di misura migliore: la preghiera.

Mi sono messo a pensare a quante volte corro, aspetto che il tempo passi rapidamente o che vada più lento, a quanti momenti passo senza far nulla, a tutto il tempo perso… Come ha fatto a non venirmi in mente prima? Quanto sarebbe diverso se potessi includere Dio in ogni istante, da quando mi alzo a quando svolgo i compiti più semplici, come pulire la casa o aspettare nel confessionale…




Immagino quanto sarebbe bello ricordare che Dio è sempre con me. Sono sicuro che in uno di quei momenti potrei ascoltare il mio buon Gesù che mi abbraccia e mi dice: “Figlio mio, grazie per avermi invitato nella tua vita”.

È senz’altro vero quello che dice San Josemaría: “O impariamo a trovare Dio nelle cose ordinarie di ogni giorno o non lo troveremo mai”.

Spero, Dio santo, di non dimenticare mai questa grande lezione, e di poter includere la preghiera in ogni istante della mia vita, per poterti ammirare in tutto, sentirti sempre e amarti con ogni battito del mio cuore.

Questa settimana ho messo in pratica la tattica di suor Carlotta e ho scoperto che per arrivare in parrocchia per celebrare la Messa mi servono 15 Padre Nostro.

Ora inizierò a contare quanti me ne servono per scacciare via la rabbia, la tristezza, la stanchezza e l’amarezza. Misurerò e poi vi saprò dire.

www.padresergio.org

Fonte it.aleteia.org

Ultimi articoli

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024

Il Santo di oggi 28 Aprile: festa di Santa Gianna Beretta Molla, la mamma che ha dato la vita per la figlia (Preghiera)

Santa Gianna Beretta Molla: storia e preghiera Santa Gianna Beretta, coniugata Molla, è stata una pediatra italiana che incinta, con…

28 Aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024