Caritas et Veritas

Preghiera dei genitori per il dono della fede dei propri figli

O Padre, io ti lodo e ti benedico per il dono di/dei mio/miei figlio/i (nome). È/sono un segno vivente del tuo amore per la mia famiglia e dell’ amore presente nella mia famiglia.

lo ti chiedo perdono se non sempre sono stata/o una buona madre /buon padre, se mi sono preoccupata/o più del suo/loro benesse­re fisico che non del suo/loro bene spirituale, se 1’ho/li ho trascurato/a/i in qualche aspetto della sua/loro vita, se 1 ‘ho/li ho amato/a/i in maniera sbagliata, se non ho soddisfatto le sue/loro giuste aspettative, se non sono stata/o capace di instaurare un vero rapporto di amicizia nei suoi/loro confronti.

lo desidero chiedere perdono anche a lui/lei/loro perché voglio vivere riconcilia­ta/o con lui/lei/essi, in un’autentica comu­nione d’amore che si realizza soltanto in una incessante comunicazione vicendevole del perdono.

lo ti offro (nome del figlio/figlia) affinché il tuo Santo Spirito lo/la/li illumini e lo/la/li guidi in questo momento della sua/loro vita.

A causa di tanti fattori ed anche delle carenze del mio impegno educativo e della mia testimonianza, la sua/loro vita cristiana si è affievolita, la sua/loro fede si è indeboli­ta, la sua/loro pietà è carente se non del tutto assente.




lo non voglio giudicare (nome del figlio/a) ma ho la percezione che la strada da lui/lei/loro imboccata è premessa di errori che il più delle volte sono accompagnati da sofferenze che potrebbero essere evitate. Manda, o Padre, nel nome di Gesù e per intercessione di Maria Santissima e San Giuseppe, lo spirito di conversione nel cuore di (nome del figlio/a), affinché si renda/no conto del tuo amore e anche dell’amore dei suoi/loro genitori, prenda/no coscienza del suo/loro peccato, ne provi/no un sincero pen­timento e ricorra/no al sacramento della Riconciliazione, alla preghiera e all’aiuto di Dio per iniziare un serio cammino di conver­sione che lo/la/li porti a progredire nella via della santificazione personale.

Amen.




Redazione

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024