Categorie: PAPABOYS TOSCANA

Prato, per l’Epifania la festa dei popoli

TOSCANA – PRATO – A Prato l’Epifania viene celebrata come una vera festa dei popoli e in cattedrale sono attese le comunità cattoliche straniere presenti in diocesi per la messa internazionale. Martedì 6 gennaio alle 10,30 è in programma il solenne pontificale presieduto dal vescovo Franco Agostinelli. Per il pastore pratese si tratta di una data particolare: dodici anni fa ricevette l’ordinazione episcopale per le mani di Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro. Nel pomeriggio, alle 15,30, si tiene la messa internazionale, presieduta dal vescovo e concelebrata da monsignor Santino Brunetti, vicario episcopale per gli immigrati, e dai cappellani delle comunità straniere. In cattedrale saranno presenti fedeli cattolici provenienti da Cina, Filippine, Nigeria, Pakistan, Polonia, Romania, Sri Lanka e Ucraina, che animeranno la messa con preghiere in lingua e canti appartenenti alle diverse tradizioni. Al termine della celebrazione la festa si sposta in piazza dove sul sagrato del Duomo monsignor Agostinelli benedirà i bambini e poi offrirà la statua del Bambino Gesù al bacio dei fedeli. “La messa internazionale – ricorda monsignor Brunetti – è un momento che si ripete ormai da diversi anni all’insegna dell’integrazione e della condivisione, valori che non dobbiamo mai smettere di perseguire”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 30 aprile 2024 è il 2° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, anche nei casi disperati – 2° Giorno, 30 aprile. Novena alla Madonna…

30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024