Categorie: Pax et Justitia

Polonia: aperte 500 Porte della misericordia

Sono oltre 500 le “Porte della misericordia” che sono state aperte in Polonia tra sabato 12 e domenica 13 dicembre, per inaugurare il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. In particolare – riferisce l’agenzia Sir – nell’arcidiocesi di Cracovia ne sono state aperte undici; altre dieci nell’arcidiocesi di Gniezno, la più antica diocesi polacca, mentre quindici sono state inaugurate a Plock e ben trentasei nell’arcidiocesi di Varsavia-Praga.

I vescovi: la via della misericordia implica perdono e riconciliazione
Per l’occasione, la Conferenza episcopale polacca ha diffuso uno speciale messaggio a firma del presidente, del vicepresidente e del segretario generale, rispettivamente mons. Stanislaw Gadecki, mons. Marek Jedraszewski e mons. Artur Mizinski. Il documento, rivolto a tutti i fedeli, ricorda che l’appello alla “via della misericordia significa soprattutto il cammino del perdono e della riconciliazione”, il quali donano “la forza capace di ridare vita nuova e coraggio per guardare al futuro con speranza”, auspicano un cambiamento dello stile di vita, e la conversione specie di coloro “che sono lontani dalla grazia di Dio”.

A Varsavia, Porte della misericordia nel carcere della città
Dal suo canto, l’arcivescovo di Varsavia, card. Kazimierz Nycz, l’8 dicembre ha inaugurato le celebrazioni dell’Anno Santo in una delle carceri della città, dove le Porte della misericordia sono quelle delle celle dei detenuti.


Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va/T.C.)

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 2 Maggio 2024 è il 4° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, soprattutto nei casi disperati Novena alla Madonna di Pompei – Quarto Giorno…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024