Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco: la Chiesa ha bisogno dei laici

Nella chiesa più antica di Philadelphia Papa Francesco celebra la Santa Messa davanti a duemila sacerdoti, religiose e religiosi. In una cappella laterale sono presenti anche cinquecento laici. “Mi piace pensare che la storia della Chiesa in questa città e in questo Stato è in realtà una storia che non comprende solo la costruzione di mura, ma anche il loro abbattimento”. In un certo senso Papa Francesco abbatte un muro: pronuncia davanti ai religiosi un’omelia sul coinvolgimento dei laici. “Sappiamo – dice il Santo Padre – che il futuro della Chiesa, in una società che cambia rapidamente, esige già fin d’ora una partecipazione dei laici molto più attiva”.

Papa Francesco racconta la storia di santa Caterina Drexel, una delle grandi sante di Philadelphia. Quando parlò al Papa Leone XIII delle necessità delle missioni, il Papa “era un Papa molto saggio – osserva Francesco – le domandò intenzionalmente: E tu? Che cosa farai?”. Quelle parole cambiarono la vita di Caterina “perché – prosegue Francesco – le ricordarono che in fondo ogni cristiano, uomo o donna, in virtù del Battesimo, ha ricevuto una missione. Ognuno di noi deve rispondere come meglio può alla chiamata del Signore per edificare il suo Corpo, la Chiesa”.

[box]Ti potrebbe interessare: Chi è Santa Caterina Drexel, citata nell’omelia da Papa Francesco?[/box]

Quelle parole – “E tu?” – sono state rivolte ad una persona giovane, a una giovane donna con alti ideali, e hanno cambiato la sua vita. Le hanno fatto pensare all’immenso lavoro che c’era da fare, e la portarono a rendersi conto che era chiamata a fare qualcosa in tal senso. A questo punto Papa Francesco osserva: “Quanti giovani nelle nostre parrocchie e scuole hanno i medesimi alti ideali, generosità di spirito, e amore per Cristo e la Chiesa! Li mettiamo alla prova? Diamo loro spazio e li aiutiamo a realizzare il loro compito?”



“Una delle grandi sfide per la Chiesa in questo momento – sottolinea Francesco – è far crescere in tutti i fedeli il senso di responsabilità personale nella missione della Chiesa, e renderli capaci di adempiere tale responsabilità come discepoli missionari, come fermento del Vangelo nel nostro mondo”.

Poi, rivolgendosi ai religiosi ha chiarito: “Questo non significa rinunciare all’autorità spirituale che ci è stata conferita; piuttosto, significa discernere e valorizzare sapientemente i molteplici doni che lo Spirito effonde sulla Chiesa. In modo particolare, significa stimare l’immenso contributo che le donne, laiche e religiose, hanno dato e continuano a dare alla vita delle nostre comunità”.

Al termine dell’omelia Papa Francesco ha ricordato l’Incontro Mondiale delle Famiglie ed ha inivitato a pregare per il Sinodo: “vi chiederei in modo speciale di riflettere sul nostro servizio alle famiglie, alle coppie che si preparano al matrimonio, e ai nostri giovani. So che nelle vostre Chiese particolari si sta facendo tanto per rispondere alle necessità delle famiglie e sostenerle nel loro cammino di fede. Vi chiedo di pregare ferventemente per esse, come pure per le decisioni del prossimo Sinodo sulla famiglia”.

Di Alessandro Ginotta per PAPABOYS 3.0



Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei! Oggi, 7 Maggio 2024, è il 9° e ultimo giorno della Novena

Oggi è il 9° e ultimo giorno della Novena di Pompei Novena alla Madonna di Pompei – Nono giorno –…

7 Maggio 2024

Novena a San Leopoldo Mandic per i gli ammalati. Oggi, 6 Maggio 2024, è il 4° giorno

Novena a San Leopoldo Mandic per i gli ammalati. Oggi, 6 Maggio 2024, è il 4° giorno di preghiera Invoca…

6 Maggio 2024

Si avvicina la festa della Madonna di Pompei! Oggi, 6 Maggio 2024, è l’8° giorno di Novena

Novena alla Madonna di Pompei: 6 Maggio, oggi è l'8° giorno di preghiera Prima di cominciare la Novena, pregare Santa…

6 Maggio 2024

Recita la ‘potente’ Novena alla Madonna di Fatima per ottenere grazie. Oggi, 6 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Fatima per chiedere grazie, oggi, 6 maggio 2024, siamo al 3° giorno di preghiera Invoca nella…

6 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 maggio 2024. Santa Maria Bella (di Cantù), prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 maggio 2024. Santa Maria Bella (di Cantù), prega per noi Una giovane ragazza…

6 Maggio 2024

Vangelo di oggi. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 5 Maggio 2024: ‘lo Spirito della verità..’

Il Vangelo di oggi: Lunedì, 5 maggio 2024 Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 15,26-16,4: "Lo Spirito…

5 Maggio 2024