Padre Viola nominato vescovo di Tortona. Gioia dei vescovi Umbri

PIEMONTE – TORTONA – I vescovi dell’Umbria accolgono con “gioia e soddisfazione” la decisione di Papa Francesco che ha nominato padre Vittorio Viola, francescano della Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria, nuovo vescovo di Tortona. In particolare ricordano “il suo prezioso servizio svolto per tanti anni nella diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino alla direzione della Caritas diocesana, come docente di Sacra Liturgia all’Istituto Teologico di Assisi e come coordinatore della Commissione per la Liturgia della Conferenza Episcopale Umbra”. Si uniscono alla “gioia dei francescani della Provincia Serafica dell’Umbria, e in particolare della fraternità della basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi, della quale padre Vittorio era stato recentemente nominato custode e vicario episcopale per la basilica, dove affondano le radici della sua formazione e dove lascia i segni di una lunga e operosa presenza”.

Un ringraziamento particolare a padre Viola viene da monsignor Domenico Sorrentino, vice presidente della Ceu e vescovo di Assisi “per il servizio reso alla diocesi con le sue doti di religioso radicato nel carisma francescano e al tempo stesso esemplare nella partecipazione alla vita diocesana, nella comunione con il vescovo e con il presbiterio”. La sua predicazione “sarà un dono prezioso per la Chiesa che è chiamato a guidare”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024